Beatrice Weder di Mauro
Direttore Dipartimento di macroeconomia
Johannes-Gutenberg-University of Mainz, Germania
Docente di macroeconomia internazionale, Johannes-Gutenberg-University of Mainz, Germania
Beatrice Weder di Mauro è docente di economia all’università di Mainz.
Dal 2004 è membro del German Council of Economic Experts che consiglia il governo tedesco sulla politica economica e sullo sviluppo economico e la “Deutsche Bundesbank”. Beatrice Weder di Mauro è la prima donna e la prima non tedesca ad avere questa posizione. È anche un membro del Board of Directors of Roche e ricercatore affiliato del Center for Economic Policy Research (CEPR) di Londra.
In precedenza ha lavorato come economista per il Fondo Monetario Internazionale, per la World Bank a Washington e per il Centro Sviluppo dell’OCSE. Ha lavorato anche per il Council of Economic Advisors in Svizzera che consiglia il governo svizzero sulla politica economica. È stata consulente per varie organizzazioni internazionali inclusi l’International Finance Corporation e per l’Università delle Nazioni Unite.
È stata visiting professor presso il National Bureau of Economic Research (NBER), il Federal Reserve Board di New York, il Fondo Monetario Internazionale, l’Harvard University, l’Università delle Nazioni Unite, e a Tokyo.
Ha curato rubriche per il Basler Zeitung in Svizzera e pubblica di frequente per l’American Economic Review, il Quarterly Journal of Economics, il Journal of International Economics, Journal of Money, Credit and Banking, Journal of Development Economics, Journal of International Money and Finance, il World Development, Economics and Politics, Economic Letters, European Journal of Political Economy, Journal of Institutional and Theoretical Economics, Journal of Economic Surveys, Review of World Economics (Weltwirtschaftliches Archiv), Swiss Economic Review (Schweizerische Zeitschrift für Volkswirtschaft und Statistik), Economics of Governance, Kyklos, Economic Systems, International Finance, Journal of African Economics, US National Science Foundation, Israel Science Foundation.
È considerata in Germania un “Wise Man” dell’economia grazie al suo lavoro presso alcune tra le principali istituzioni del mondo ed è riconosciuta come autorità mondiale nella politica economica. La sua competenza offre ai decision makers informazioni cruciali e intuizioni profonde sulla politica finanziaria europea, sui trend dell’economia mondiale e sulle implicazioni della spesa europea nei mercati finanziari mondiali.