Hal R. Varian
Professore, School of Information Management
and Systems, Haas School of Business, and Department of Economics, University of California at Berkeley, USA
Consigliere economico di Google
Hal Varian è Professore presso la School of Information Management and Systems (SIMS), la Haas School of Business e il Department of Economics presso la University of California at Berkeley.
Dal 1995 al 2002, è stato Preside e fondatore della SIMS. Il Professor Varian è membro della Fondazione Guggenheim, della Econometric Society e della American Academy of Arts and Sciences. È stato co-editore dell’American Economic Review ed è membro del comitato editoriale di molte riviste.
Il Professor Varian ha pubblicato numerosi articoli di teoria economica, organizzazione industriale, economia finanziaria, econometria ed economia informatica. È autore di due importanti testi di economia, tradotti in 22 diverse lingue.
Le sue attuali ricerche sono legate soprattutto all’economia e alla tecnologia informatica. Egli è co-autore di un libro di grande successo sulla strategia industriale, Information Rules: A Strategic Guide to the Network Economy, un libro sul come utilizzare la scienza economica per strategie competitive nelle industrie high-tech (costi dell’informazione, lock-in, reti, feedback positivo, proprietà intellettuale, mercati dell’elettronica, ecc.) e tiene una rubrica mensile nel The New York Times.