Dave Ulrich
Rensis Likert Professor of Business
presso la Ross School of Business, Università del Michigan e partner di RBL Group
Le competenze organizzative come vantaggio competitivo, Leadership trasformazionale, Gestione strategica delle risorse umane, Capitale umano e capacità umana, Futuro del lavoro, Responsabilità della cittadinanza sociale, Agilità e cambiamento, Tendenze emergenti nel talento, L’impatto della digitalizzazione sulle risorse umane, Quali sono le prospettive per le risorse umane? Emergere dalla crisi, Creare la giusta leadership per i tempi che cambiano, Sfruttare l’incertezza, Collaborare per il successo aziendale, Reinventare l’organizzazione … come creare l’ecosistema orientato al mercato.
Dave Ulrich è Rensis Likert Professor presso la Ross School of Business, Università del Michigan e partner di RBL Group, una società di consulenza focalizzata sull’aiutare le organizzazioni e i leader a fornire valore. Ha pubblicato oltre 200 articoli e capitoli di libri e oltre 30 libri. Ha curato Human Resource Management 1990-1999, ha fatto parte del comitato editoriale di 4 Journal e del consiglio di amministrazione di Herman Miller (16 anni), ha parlato con un vasto pubblico in 90 paesi; ha eseguito workshop per oltre la metà dei Fortune 200; ha allenato leader aziendali di successo ed è un illustre membro della National Academy of Human Resources. È noto per i suoi metodi per continuo apprendimento, trasformare idee complesse in soluzioni semplici e creare valore reale per tutti quelli che si occupano dei campi:
Organizzazione. Insieme ai co-autori, ha influenzato il pensiero sulle organizzazioni moderne (Reinventing the Organization) mostrando empiricamente come l’organizzazione offra risultati di business 4 volte superiori al talento (Victory Through Organization), ha definito le organizzazioni come un insieme di capacità (Organization Capability) e ha lavorato per delineare le capacità di gestione dei talenti (Why of Work; Talent Accelerator), cambiamento culturale (GE Workout), apprendimento (Learning Organization Capability) e collaborazione (Boundaryless Organization).
Leadership. Con I suoi colleghi , ha creato le basi di una leadership efficace (Leadership Code e Results Based Leadership), una leadership connessa con i clienti (Leadership Brand), ha mostrato come la leadership offra valore di mercato (Why the Bottom Line Isn’t), modella le aspettative degli investitori con una capacità di misurare la leadership (Leadership Capital Index) e metodi semplificati per garantire che gli obiettivi di leadership si trasformino in azioni concrete(Leadership Sustainability).
Risorse Umane. Hanno anche plasmato l’ambito delle risorse umane ed è stato definito il “padre delle risorse umane moderne” e il “leader delle risorse umane del nostro decennio” concentrandosi sui risultati delle risorse umane, sulla governance, sulle competenze e sulle pratiche (HR Champions; HR Value Added; Trasformazione HR; Competenze HR; HR Outside In). Ha distribuito un libro guida in “regalo” sul futuro delle risorse umane (The Rise of HR) a oltre 1.500.000 professionisti del settore, in cui 70 leader di pensiero hanno condiviso liberamente le loro intuizioni.