Silvana Tenreyro, CBE, è professoressa di economia presso la London School of Economics, membro della British Academy e membro della Econometric Society. È ex membro esterno del comitato di politica monetaria della Banca d’Inghilterra (dal 2017 al 2023) ed ex presidente dell’Associazione economica europea (EEA). Attualmente è direttrice del programma finanziario internazionale e macroeconomia del CEPR e membro del gruppo consultivo esterno del Fondo monetario internazionale.
Ha conseguito il master e il dottorato in economia presso l’Università di Harvard e la laurea presso l’Universidad Nacional de Tucuman, in Argentina.
Ha ricevuto il Birgit Grodal Award 2022, il Premio Yrjö Jahnsson 2021, il Premio Junior della Banque de France e della Toulouse School of Economics 2021 in Economia monetaria e finanza e il Premio Carl Menger 2018 in Macroeconomia monetaria. Nel 2023 è stata nominata comandante dell’Impero britannico. Ha conseguito un dottorato onorario presso l’Università di San Gallo.
In passato, Silvana ha lavorato anche presso la Federal Reserve Bank di Boston ed è stata membro esterno del Comitato di politica monetaria della Banca di Mauritius. È stata co-direttrice e membro del consiglio della Review of Economic Studies, presidente del Women’s Committee della Royal Economics Society, presidente del Women in Economics Committee dell’EEA, membro at large dell’EEA, direttrice del programma di macroeconomia presso l’International Growth Centre, redattore associato presso il Quarterly Journal of Economics, JEEA, il Journal of Monetary Economics, Economica e l’Economic Journal ed è stato membro del panel per la politica economica.
I suoi principali interessi di ricerca sono la macroeconomia – in particolare la politica monetaria – l’economia internazionale e il macrosviluppo.