Paolo Surico
Professore Associato
Dipartimento di Economia, London Business School, UK
che comprende l’incertezza della politica, le implicazioni complessive delle politiche fiscali redistributive, economia della famiglia (household finance), ipotesi di consumo e reddito permanente, valutazione della spesa governative e della riforma fiscale; grande moderazione (great moderation), cost channel della politica monetaria, canale di credito bancario (bank lending channel) di trasmissione monetaria, disoccupazione e produttività, meccanismi di trasmissione internazionali, comovimenti internazionali; modelli di macro finanza, teoria della probabilità, prevedibilità dell’inflazione.
Paolo Surico è professore associato dell’Economics Department della London Business School e ricercatore affiliato presso il CEPR (Centre for Economic Policy Research). Fino al luglio 2009, Surico è stato Consulente alla Ricerca dei Membri Esterni della Commissione della Politica Monetaria della Bank of England. Prima di allora è stato Ricercatore Esterno presso il Center for Financial Studies (Francoforte) e presso il Centre de Recerca en Economia Internacional dell’Università Pompeu Fabra. Ha lavorato come consulente presso la Banca Centrale Europea e presso la Camera di Commercio di Milano, e attualmente è consulente accademico della Bank of England.
Il Professor Surico insegna nei master (MBA e Executive MBA) e nei corsi di livello PhD e ha ricevuto numerose onorificenze e premi per il suo lavoro. Tra questi ricordiamo:
Paolo Surico è Membro del Phd in Economics presso l’Università Bocconi.
La ricerca del Professor Surico è stata ampiamente pubblicata su riviste accademiche leader a livello internazionale, come The American Economic Review, Journal of the European Economic Association, Journal of Monetary Economics, The Review of Economics and Statistics, Economic Policy, e tante altre.
Paolo Surico è un economista giovane e dinamico, grande oratore, invitato di frequente a tenere conferenze e discorsi chiave in seminari e convegni.