Michael Spence è stato fino ad oggi il Chairman dell’Independent Commission on Growth and Development (2006-2010) che si è occupata della crescita nelle economie emergenti. E’ Professore Emeritus di Management alla Graduate School of Business della Stanford University e Hoover Institution a Stanford. Da settembre 2010 sarà Professore alla Stern School of Business dell’Università di New York. Spence lavora per i board di Genpact e Mercadolibre e di numerose società private. E’ membro del board della Stanford Management Company e dell’International Chamber of Commerce Research Foundation. E’ Senior Advisor di Oak Hill Investment Management e consulente per PIMCO. E’ stato Preside della Stanford Business School dal 1990 al 1999.Come Preside si occupava della supervisione delle finanze, dell’organizzazione e delle politiche di istruzione della Scuola.
Dal 1984 al 1990, Spence è stato Preside della Faculty of Arts and Sciences ad Harvard, occupandosi dell’Harvard College, della Graduate School of Arts and Sciences e della Division of Continuing Education.Spence si è laureato in filosofia, summa cum laude, a Princeton ed è stato scelto per una borsa di studio Rhodes.
Ha ottenuto un B.S.- M.A. da Oxford in matematica ed ha conseguito il Ph.D. in economia ad Harvard. Ha insegnato a Stanford come Associate Professor di Economia dal 1973 al 1975.Dal 1975 al 1990, è stato Professore di Economia e Business Administration ad Harvard, mantenendo una cattedra congiunta alla Business School e alla Faculty of Arts and Sciences. Nel l983 è stato nominato Chairman del Dipartimento di Economia e George Gund Professor di Economia e Business Administration.
Spence ha ricevuto il John Kenneth Galbraith Prize per lìeccellenza nell’insegnamento e la medaglia John Bates la medaglia John Bates Clark per “il significativo contributo al pensiero economico e alla conoscenza”La Clark Medal veniva conferita ogni due anni ad un economista di età inferiore ai quaranta anni.