Nicola Spagnuolo
Direttore Generale di CFMT
Centro di Formazione Management del Terziario.
Nicola Spagnuolo dal 2019 è Direttore Generale di CFMT – Centro di Formazione Management del Terziario, Ente che si occupa di formare, per attribuzione del CCNL del Terziario, i 30.000 manager occupati nelle circa 10.000 aziende che applicano il CCNL del Terziario in Italia.
Collabora con diverse Università e Business School sulle tematiche legate alle strategie organizzative aziendali, alle competenze manageriali e all’apprendimento individuale manageriale e all’apprendimento organizzativo.
Numerosi suoi articoli tematici appaiono di frequente su Harvard Business Review, Sole 24 Ore, Repubblica, QN.
Spesso presente in programmi televisivi e radiofonici sulle stesse tematiche.
Consulente di numerose aziende nazionali e multinazionali.
Speaker in eventi pubblici e aziendali.
Nella sua attività di moderatore e intervistatore ha intervistato tra gli altri economisti (Joseph Stiglitz, Amartia Sen, Jaques Attali, Philip Kotler, Daniel Goleman e molti altri), sportivi (Bebe Vio, Billi Costacurta, Marcello Lippi, Francesco Moser, Arrigo Sacchi, Julio Velasco, Davide Mazzanti e molti altri), registi (Pupi Avati, Giuseppe Tornatore e diversi altri) e numerosi Ceo, Presidenti e DG di aziende multinazionali di primaria importanza mondiale. In molte di queste interviste ha affinato la sua capacita di estrarre competenze manageriali dai racconti di vita di personaggi eccellenti.
Dal 2016 al 2019 è stato Direttore dell’area Sviluppo Associativo (Marketing, Servizi e Formazione) di Confcommercio Nazionale.
Dal 2012 al 2016 Presidente della Fondazione ITS Turismo e Benessere dell’Emilia Romagna e dal 2006 ha diretto presieduto diversi Enti o società di formazione.