Benson P. Shapiro
Professor Emerito
di Marketing, Harvard Business School, Boston, USA
Benson P. Shapiro è considerato un’autorità nel campo delle strategie di marketing e della gestione delle vendite, con particolare interesse alla politica dei prezzi, alla pianificazione della linea di prodotti e all’organizzazione di marketing.
È il Malcolm P. McNair Professor of Marketing Emeritus alla Harvard Business School dove ha insegnato dal 1970 al 1997. Continua, comunque, ad insegnare in alcuni programmi per executive come il CEO Program, lo Young President’s Program e il Business Marketing Strategy, e presiede il Sustainable Marketing Leadership for Mid-Sized Firms Program.
Dal 1997, il professor Shapiro ha dedicato il suo tempo ad attività di speaker, consulenza, ricerca e scrittura. Durante i suoi 27 anni di insegnamento alla Harvard, ha tenuto diversi corsi MBA come Industrial Marketing, Sales Management, Creative Marketing Strategy, Integrated Product Line Management, e ha partecipato a molti programmi per executive.
Benson Shapiro ha ricoperto anche posizioni amministrative come Senior Associate Dean for Publications, direttore di ricerca, responsabile del corso MBA di Marketing, e preside del Strategic Marketing Management, un programma di due settimane per senior executives del marketing.
Il professor Shapiro è autore, co-autore ed editore di 14 libri e 19 articoli della Harvard Business Review come Leveraging to Beat the Odds: The New Marketing Mind-Set, What the Hell is Market Oriented?, Manage Customers for Profits, Not Just Sales e Staple Yourself to an Order.
È stato consulente di oltre 280 aziende di varie dimensioni, dalle startup, a quelle nazionali e internazionali, e ha partecipato a più di 160 programmi educativi per executives al di fuori di Harvard, sia per imprese che per associazioni.