Myron S. Scholes
Premio Nobel per l’Economia 1997
Professore Emerito di Finanza, Graduate Business School, Stanford University, USA
Co-motivazione del premio:
per lo sviluppo di un nuovo metodo per calcolare il valore degli strumenti derivati
Myron Scholes è Professore Emerito della cattedra Frank Buck alla Graduate School of Business di Stanford ed ha ricevuto nel 1997, insieme al Professor Robert Merton, il Premio Nobel “per lo sviluppo di un nuovo metodo per calcolare il valore degli strumenti derivati”. La formula è stata sviluppata dal Professor Scholes con lo scomparso Professor Fischer Black e pubblicata per la prima volta nel Journal of Political Economy nel maggio del 1973. Il modello “Black-Scholes” di pricing delle opzioni è divenuto la formula di riferimento per la valutazione delle opzioni su azioni. Oggi migliaia di investitori lo utilizzano quotidianamente nei mercati di tutto il mondo.
Il Professor Scholes ha insegnato alla Graduate School of Business di Stanford dal 1983 al 1966 ed è stato anche Professore di Legge alla Stanford Law School. In precedenza è stato membro di Facoltà al Massachusetts Institute of Technology (MIT) e alla University of Chicago.
Nel 1992, mentre era ancora a Stanford, il Professor Scholes è stato nominato Direttore Esecutivo di Salomon Brothers e poi Condirettore del Dipartimento Derivati sul Reddito Fisso. Insieme ad alcuni colleghi, molti dei quali di Salomon Brothers, ha contribuito a fondare la Long-Term Capital Management.
Applicando la tecnologia finanziaria alla pratica, il Professor Scholes ha sviluppato una maggiore comprensione della evoluzione delle istituzioni finanziarie e dei mercati, e delle forze che guidano tale evoluzione su base internazionale.
Myron Scholes ha ricevuto lauree ad honorem dalle Università: Parigi-Dauphine, McMaster (Ontario) e Katholieke Universiteit Leuven.