Stefano Rossi
Professore Ordinario di Finanza, Dipartimento di Finanza, Università Bocconi
Cattedra Generali in Insurance e Risk Management
Direttore del Dipartimento di Finanza, Università Bocconi
Stefano Rossi è dal 2017 Professore Ordinario nel Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi dove detiene la Cattedra Generali in Insurance and Risk Management e dove è Direttore del Dipartimento di Finanza dal 2022.
È un Fellow dell’IGIER, un Research Affiliate del Centre for Economic Policy Research (CEPR), un Research Associate dello European Corporate Governance Institute (ECGI), un Executive Editor del Journal of Law, Finance, and Accounting, e un Associate Editor of European Financial Management.
Ha pubblicato nelle maggiori riviste accademiche internazionali, tra cui il Journal of Finance, il Journal of Financial Economics, la Review of Financial Studies, il Journal of Monetary Economics, il Journal of Economic Theory, Management Science, e la Review of Finance, e il suo lavoro è stato menzionato e riportato in giornali come il Financial Times e l’Economist. La sua ricerca sull’evoluzione di proprietà e controllo (con J. Franks e C. Mayer) ha vinto due prestigiosi premi internazionali come Best Paper dal European Corporate Governance institute.
Ha fornito expertise in vari ambiti, tra cui valutazioni d’azienda, finanza aziendale, e debito sovrano, per vari committenti, tra cui il Parlamento Europeo.