Ambiti Principali:
L’elezione di Donald Trump
L’elezione di Donald Trump e il suo forte mandato di governo preannunciano cambiamenti nelle relazioni transatlantiche, in particolare su questioni di commercio e difesa. Alec Ross ha avuto un punto di osservazione privilegiato ai vertici del governo americano, possedendo al contempo una profonda conoscenza del contesto italiano. Fornisce orientamenti a livello macroeconomico, settoriale e aziendale per aiutare i leader a esaminare gli scenari probabili e pianificare di conseguenza.
Il prossimo decennio 2025-2035
I prossimi dieci anni saranno ancora più dirompenti degli ultimi dieci. Quali sono le industrie e le imprese che stanno per scuotere il mercato? Dall’intelligenza artificiale, il 5G e il super computing alle scienze della vita e alla robotica, Alec Ross descrive i cambiamenti che avranno un impatto sul nostro futuro ed esamina i contesti culturali, politici e demografici dai quali questo cambiamento sta emergendo, nel bene e nel male.
Cosa è reale nello sviluppo dell’intelligenza artificiale e le implicazioni sulle nostre aziende e comunità
Alec Ross scrive sul tema dell’intelligenza artificiale da più di un decennio e le sue prime analisi e previsioni si sono rivelate preveggenti. I suoi scritti sull’argomento sono stati tradotti in più di 20 lingue ed sono ricercati dai massimi leader del mondo degli affari, del governo e del mondo accademico.
L’impatto della geopolitica sui mercati e sull’economia
L’impatto della geopolitica sulle imprese è maggiore oggi che in qualsiasi altro momento dal 1945. Fare affari oltre confine sta diventando sempre più complicato, pericoloso e soggetto a cambiamenti quasi istantanei. I leader aziendali di oggi hanno bisogno di nuove strategie per comprendere e gestire il rischio geopolitico. Alec Ross è stato consigliere di presidenti, primi ministri e amministratori delegati e fornisce assistenza ai leader che cercano di dare un senso al nostro mondo sempre più caotico.
Innovazione, automazione ed educazione nell’economia di domani
In che modo la crescente automazione avrà un impatto sul mercato del lavoro nello sviluppo e nelle economie sviluppate di tutto il mondo? Cosa dovrebbero fare le aziende e interi settori per beneficiare del crescente potere dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’apprendimento automatico salvaguardando gli interessi dei lavoratori? Come dovremmo pensare di educare i nostri figli e riqualificare i nostri dipendenti per garantire che possano competere e avere successo nell’economia di domani? Alec Ross ha affrontato queste domande durante il suo mandato al governo e nel suo best-seller globale, The Industries of the Future. Ross incornicia le questioni che saranno in prima linea nella conversazione nazionale e globale nei prossimi anni e offre idee pratiche e ispirazioni focalizzate sul garantire che la crescita alimentata dall’innovazione andrà a beneficio delle nostre aziende e dei nostri lavoratori.
La strada da percorrere per gli Stati Uniti e l’Europa
La relazione transatlantica è caratterizzata da una maggiore incertezza che si è verificata dagli anni ’40. Le rivelazioni della NSA hanno minato la fiducia e messo in evidenza il conflitto su questioni che vanno dalla privacy ai big data alla sovranità statale. L’elezione di Donald Trump ha provocato una rottura fondamentale con le alleanze e le ipotesi decennali. Alec Ross condividerà la sua analisi sulla la strada da percorrere per gli Stati Uniti e l’Europa ed il suo impatto su mercati, aziende e investitori.
La collisione tra imprese, governo e gente comune
Le aziende globali di oggi sono più simili ai paesi che alle aziende. Su questioni che vanno dalla privacy alla sostenibilità, alla diversità, all’equità e ai diritti dei lavoratori, siamo più governati dalle aziende che dai governi. Questa tendenza ha già interrotto la geopolitica ed è destinata a continuare. Che il futuro assomigli di più a Star Trek o più a Mad Max, si riduce a una domanda molto umana che non possiamo esternalizzare agli algoritmi: ci riuniremo per riscrivere il nostro contratto sociale e ripristinare l’equilibrio che definisce i diritti e le responsabilità tra le aziende, il governo e il governato? Alec Ross spiega l’attuale collisione all’intersezione di affari, governo e gente comune e fornisce informazioni e ispirazione per come percorrere la strada.
10 innovazioni che cambieranno le nostre vite nei prossimi 10 anni
Abbiamo Internet e gli smartphone, quali sono le prospettive? In un tour de horizon informativo e divertente, Alec Ross identifica e spiega 10 innovazioni che arriveranno sul mercato nei prossimi 10 anni e che avranno un impatto su tutte le nostre vite, lavoro e casa.
Future prove per i nostri figli: essere genitori ed essere leader in un mondo che cambia
Nella ricerca per il suo best-seller globale The Industries of the Future, a più di 100 leader è stata posta la domanda “Quali sono le competenze e gli attributi di cui i giovani di oggi hanno bisogno per competere e avere successo nel mondo di domani?” Ross unisce la saggezza che ne deriva dalla sua ricerca con un esame dei futuri mercati del lavoro e del futuro del lavoro per fornire una serie di raccomandazioni e forti orientamenti e spesso scioccanti per genitori e dirigenti che ci aiuteranno a guidare la prossima generazione. Sulla base dei suoi lunghi viaggi e delle sue osservazioni su come gli altri paesi prosperano (o esplodono), Alec offre la sua analisi delle forze che cambiano il mondo e le migliori opportunità di progresso, in particolare per le persone negli affari e per coloro che sono impegnati a migliorare la qualità della vita in tutto il mondo. Dai campi profughi del Congo ai campi di battaglia del Medio Oriente alle sale riunioni dell’Asia, Alec Ross condivide esperienze che danno al suo pubblico un modo costruttivo di apprezzare come i fattori globali influenzeranno il nostro modo di vivere, ora e domani.
Gestire l’innovazione su larga scala
Dopo aver co-fondato una start-up tecnologica in un seminterrato e averlo trasformato in un’organizzazione globale, Alec Ross ha gestito un processo su larga scala per rendere il governo degli Stati Uniti più innovativo. Ha condotto una notevole inversione di tendenza presso il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti che uno studio di Deloitte e della Partnership for Public Service ha indicato il Dipartimento di Stato come la cultura più favorevole all’innovazione di qualsiasi agenzia a livello di gabinetto e uno studio di Brookings Institution ha descritto “La straordinaria emergenza dello Stato come leader innovatore nel suo settore. ”Oggi Alec è uno dei consulenti per l’innovazione più ricercati al mondo e condivide i suoi segreti su come guidare l’innovazione con gli imprenditori ancora nel seminterrato con dirigenti che guidano le aziende più grandi e globali del mondo.
Cyber Crime & Cyber War – la tua industria sul campo di battaglia
Centinaia di miliardi di dollari vengono rubati ogni anno a causa del furto informatico. I sistemi e le infrastrutture critici sono a rischio. Che tu lo sappia o no, la tua industria è già su questo campo di battaglia ed il conflitto non potrà che peggiorare. Alec Ross è stato uno dei principali attori e ha avuto una visione privilegiata in questo mondo oscuro, ed è in grado di condividere esperienze e apprendimenti per i dirigenti che cercano di capire come gestire al meglio il benessere della loro impresa.
Gli studenti universitari di oggi, immaginando e inventando il futuro
Alec Ross ha fatto un viaggio improbabile e ispiratore verso le vette del potere geopolitico. Durante il college, ha lavorato su un camion di birra sulle colline di un paese dedito all’estrazione del carbone e come bidello di mezzanotte. È entrato a far parte di Teach for America e ha fondato un’organizzazione no profit che è cresciuta da 3 persone in un seminterrato in un’organizzazione globale, aiutando milioni di poveri in 15 paesi.In qualità di globbal business leader e diplomatico in viaggio per il mondo, Alec ha avuto una visione del modo più vicina di come i giovani di tutto il mondo immaginano e inventano il futuro. Nelle sue osservazioni, Alec fornirà consigli pratici e di ispirazione agli studenti universitari di oggi su come orientarsi e farsi strada in un mondo sempre più complicato per costruirsi la carriera che si apsettano.
Profilo Professionale:
Alec Ross è un autore di bestseller del New York Times e Distinguished Professor. È autore di I Furiosi Anni Venti: La Guerra fra Stati Aziende e Persone Per Un Nuovo Contratto Sociale e Il Nostro Futuro, entrambi pubblicati da la Feltrinelli. I suoi libri sono stati tradotti in 24 lingue e sono stati best-seller in 5 continenti.
È Board Partner di Amplo, una società di venture capital globale, e fa parte del consiglio di amministrazione di aziende nei settori della tecnologia, della produzione, dei media, dell’istruzione, del capitale umano, della salute e della cybersecurity.
I suoi scritti sono apparsi in pubblicazioni come il Wall Street Journal e Foreign Policy. I suoi scritti accademici sono apparsi come articoli di copertina di riviste come SAIS Review of International Affairs e NATO Review.
Durante l’amministrazione Obama, ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor per l’innovazione del Segretario di Stato, un ruolo creato per contribuire a modernizzare la pratica della diplomazia e portare soluzioni innovative per promuovere gli interessi della politica estera americana.
Alec ha ricoperto il ruolo di Convener per il Technology & Media Policy Committee nella campagna presidenziale di Barack Obama del 2008 e ha fatto parte del Team di transizione presidenziale Obama-Biden.
Tra i riconoscimenti:
- U.S. Department of State Distinguished Honor Award
- Oxford University Internet & Society Award
- Top 100 Global Thinkers by Foreign Policy Magazine
- National Consumers Union, Massimiliano Dona Award
Alec ha iniziato la sua carriera come insegnante di prima media attraverso Teach for America nelle scuole pubbliche di Baltimora.
Principali Pubblicazioni:
- “Il nostro futuro. Come affrontare il mondo dei prossimi vent’anni”, Feltrinelli, 2017
È facile dimenticare quanto è cambiato il mondo negli ultimi decenni, perché viviamo immersi nel presente. Ed è ancora più facile non pensare a quanto cambierà il mondo nei prossimi anni, perché spesso la trasformazione è imprevedibile, inarrestabile – e rischiosa. Alec Ross, consigliere dell’amministrazione Obama per l’Innovazione e docente alla Columbia University, ha lavorato per anni alla frontiera del cambiamento, viaggiando in tutto il mondo, dal Kenya delle start-up alla Corea del Sud dei fantascientifici laboratori di ricerca, per cogliere gli sviluppi tecnologici in tempo reale. Vero e proprio “futurologo”, Ross ha scritto questo libro con uno scopo ben preciso: raccontare a tutti il futuro che ci aspetta, per aiutarci a trovare il nostro posto nel nuovo mondo: “Vent’anni fa avrei voluto leggere un libro capace di prevedere la rivoluzione di internet. Oggi ho provato a scriverlo io: dal codice informatico al codice genetico”. Passando dalle analisi economiche più dettagliate al racconto appassionante di storie concrete dai quattro angoli del pianeta, Ross affronta tutti i temi più caldi dell’innovazione – dalla ricerca genetica alla cybersicurezza alla rivoluzione dei Big Data – evidenziando le sue ricadute sulle decisioni che ognuno di noi dovrà prendere nei prossimi vent’anni: cosa studiare (e cosa far studiare ai nostri figli)? Che lavoro scegliere? Come investire i nostri risparmi? - I Furiosi Anni Venti: La Guerra fra Stati Aziende e Persone Per Un Nuovo Contratto Sociale, Feltrinelli, 2021
Le aziende plasmano la nostra vita quotidiana da più di due secoli, nel bene e nel male. Tutto è cominciato con la Rivoluzione industriale: allora gli stati si attrezzarono per fare da contrappeso e controllare l’influenza crescente di aziende e imprenditori, mentre i cittadini potevano scegliere i propri leader. Il patto si è conservato fino a oggi. Negli anni venti questo equilibrio si è rotto.Il mercato viene monopolizzato da poche multinazionali, che diventano sempre più ciclopiche: negli Stati Uniti la linea di confine che separa Walmart, la più grande catena di negozi al dettaglio, dalle sale del Congresso è diventata sottile come un rasoio. Questo fenomeno apparentemente inarrestabile riguarda tutti i Paesi del mondo, anche l’Italia. Che rischia di restare soffocata. È sempre più nell’interesse delle aziende comportarsi come nazioni – e quindi investire in difesa, contratti esteri, data mining e intelligence. E quando i governi si affannano in infinite trattative diplomatiche, rallentati dalla burocrazia e incapaci di prendere decisioni rapide sull’assistenza sanitaria e sul cambiamento climatico, le persone cominciano a guardare proprio alle aziende, che ostentano l’agilità e la potenza necessarie ad affrontare i grandi problemi del nostro tempo.
Nei prossimi dieci anni le nostre vite cambieranno. Alec Ross conosce molto bene le persone e le regole che governano le big tech e le grandi multinazionali e impongono la metamorfosi esistenziale, politica ed economica che stiamo attraversando. Da insider, Ross svela le logiche del potere di questi colossi, racconta storie affascinanti e geniali di reazione al loro monopolio e così getta le basi per un nuovo contratto sociale, capace di ascoltare i lavoratori e i cittadini di fronte a una rivoluzione globale senza precedenti.
La politica e l’economia del mondo intero sono sempre più governate da poche multinazionali americane e cinesi.
Per non rimanere schiacciata, l’Italia ha bisogno di un modello di crescita che rispetti i diritti dei cittadini.
I furiosi anni venti sono appena cominciati. La partita che deciderà il nostro futuro è aperta.