Matteo Rinaldi
Adjunct Professor LUISS Business School
Strategic Marketing Consultant, Autore
Matteo Rinaldi è il Co-Founder di Human Centric Group. Studia prima alla Luiss Guido Carli di Roma e poi alla Bocconi di Milano dove avrà la possibilità di studiare alla UCLA (University of California Los Angeles) e alla National Chengchi University di Taipei.
Inizia la sua carriera lavorativa con un Internship in un’azienda di caffè a Sydney per poi tornare in Italia dove lavora prima in L’Oréal e poi in Coca-Cola HBC a Milano. La voglia di conoscere aziende diverse e mercati diversi lo portano ad approdare in Garrison Group dove in pochi anni ha la possibilità di lavorare in più di venti mercati con alcuni dei marchi più famosi al mondo, tra cui Danone, Carlsberg, Ikea, VISA, Carrefour, Sanofi Aventis, Revlon, Juventus e tanti altri.
A poco più di trent’anni diventa il Partner più giovane del gruppo al quale gli viene affidato il compito di espandere la società in Africa ed in Sud America, e di costruire un team a Milano che lo possa affiancare.
Da 3 anni, è inoltre Professore Aggiunto alla LUISS Business School dove insegna Marketing Strategico e Branding sia a Master di primo livello che Executives. Mentre è stato Guest Lecturer alla Tuck School of di
Dartmouth, all’università Insper di San Paolo, alla Corvinus University diBudapest, alla Cracow Business School (Polonia) dove continua ad insegnare marketing a livello EMBA.
Scrive per diverse riviste di settore, “Human Centric Marketing, prima di consumatori siamo tutti persone” è il suo primo libro. Rinaldi viene spesso invitato come keynote speaker a molti eventi in giro per il mondo, la sua passione più grande è quella, infatti, di mostrare al mondo il lato più umano e rivoluzionario del marketing.
“Questo libro nasce con l’intento di raccontare il lato umano del marketing, come credo non sia mai stato fatto prima”.
Ho ascoltato, studiato e preso parte a molte storie di marketing e posso dirvi che quelle di maggior successo hanno una cosa in comune, partono tutte da una profonda comprensione delle persone. Mentre molti libri ora parlano di AI (Intelligenza Artificiale) e digitalizzazione, questo libro vuole riportare l’attenzione sugli “esseri umani”: Human-Centric-Marketing.
In questo libro, racconto storie sull’affascinante campo in cui lavoro, usando le esperienze dei miei clienti, dei miei colleghi, dei miei studenti e di alcune persone che non hanno nulla a che fare con il mondo del marketing, condividendo i risultati di questo fantastico viaggio.
Insieme ci immergeremo nei comportamenti, nelle credenze e nella psicologia dei consumatori. Cercheremo di capire le loro paure, le loro tensioni e le loro preoccupazioni. Esploreremo i modi in cui i marchi di successo comprendono le persone ed interagiscono con loro, comunicando al momento giusto, nel posto giusto. Sarà un viaggio molto emozionante e divertente, che mostrerà il lato umano e rivoluzionario del marketing