Jonas Ridderstråle
Consulente aziendale a livello internazionale
autore e conferenziere
Il Dr. Jonas Ridderstråle si colloca in cima alla piramide della nuova generazione di guru delle aziende operanti in ambito europeo. Riesce a penetrare attraverso le follie e gli atteggiamenti iperbolici che circondano l’economia globale creando intorno a sé un interesse davvero globale.
La copertura mediatica ottenuta dal Dr Ridderstråle in tutto il mondo è enorme. Nel marzo 2004 appare nel programma della CNN Global Office, rilasciando una lunga intervista sulle idee che stanno dietro ai suoi libri. Il Dr. Ridderstråle appare inoltre su Fortune, Fast Company, Time Magazine, Financial Times, Stern, Paris Match e in molte altre pubblicazioni in tutto il mondo.
Thinkers 50 edizione 2005, il ranking globale dei pensatori in campo gestionale pubblicato ogni due anni, lo colloca (insieme al collega Nordström) al nono posto nella classifica internazionale e al primo dei guru del settore imprenditoriale in ambito europeo.
La sua visione scevra di compromessi, creativa e decisamente fresca dell’ambiente impenditoriale contemporaneo ne fa uno dei più ricercati e apprezzati oratori a livello mondiale. Lasciando da parte l’arida teoria, le idee del Dr. Ridderstråle danno frutti reali.
He makes things happen
Il Dr. Ridderstråle si comporta effettivamente come con tanta abilità persuasiva predica. Funge da consigliere e consulente per un elevato numero di multinazionali.
Il Dr. Ridderstråle ha conseguito i titoli di MBA e PhD in commercio internazionale ed ha ricevuto il riconoscimento dal suo paese, la Svezia, come miglior giovane accademico dell’anno. In precedenza ha ricoperto il ruolo di assistente presso la Scuola di Economia di Stoccolma in qualità di responsabile del Programma di Gestione Avanzata – un corso di top-management della durata di cinque settimane molto apprezzato dall’élite dei dirigenti scandinavi. Il Dr. Ridderstråle svolge attualmente il ruolo di visiting professor presso la Ashridge Business School, nel Regno Unito.
La sua ricerca si concentra sui nuovi modelli aziendali e sugli stili di leadership nell’era dell’informazione e i suoi lavori vengono pubblicati dalle più importanti riviste accademiche, ivi incluse Business Strategy Review, Organization Science e CritcalEYE Magazine. Ha collaborato alla pubblicazione di Financial Times Handbook of Management and Business: The Ultimate Resource. Fa parte del comitato di redazione di The Capstone Business Encyclopaedia.
Il suo ultimo libro Karaoke Capitalism: Management for Mankind (it. “Karaoke Capitalism. Distinguersi per vincere la sfida della competitività”, ed. Franco Angeli) è il manifesto universalmente celebrato di come riuscire nel mondo imprenditoriale. Il libro precedente, Funky Business: Talent Makes Capital Dance Quickly (it. “Funky Business”, ed. Gazi) è divenuto rapidamente un bestseller internazionale, con 300.000 copie vendute. Il libro si è recentemente collocato al 16° posto nella graduatoria di Bloomsbury fra i migliori libri sulle attività d’impresa di tutti i tempi. Entrambi i libri sono scritti in collaborazione con il collega Kjell A. Nordström.