Ambiti Principali:
- Strategia e tattiche degli Stati Uniti
- Confronto Stati Uniti-Cina e Stati Uniti-Russia
- Conseguenze fine dell’era post-guerra fredda
- Rapporti transatlantici
Argomenti specifici:
- Macrofattori di instabilità degli Stati Uniti e conseguenze sugli equilibri mondiali, anche geoeconomici
- Analisi della transizione egemonica in corso dall’èra americana al disordine mondiale
- Possibili scenari di evoluzione del confronto Usa-Cina
- Macrotendenze geopolitiche in Europa e in Italia
- Geopolitica dell’Artico
Profilo Professionale:
Federico Petroni è analista geopolitico. Dal 2012 è Consigliere redazionale di Limes. Dal 2021 è Coordinatore didattico della Scuola di Limes, iniziativa formativa per neolaureati e professionisti dedicata all’analisi e alla cultura geopolitica.
Specializzato in Stati Uniti, cura l’osservatorio di Limes Fiamme Americane, dedicato alle conseguenze della crisi sistemica degli Stati Uniti sulla politica estera e sugli equilibri internazionali.
Nell’ambito della Scuola di Limes, tiene lezioni dedicate in particolare al fattore umano, mettendo in risalto le caratteristiche culturali che influenzano la traiettoria dei soggetti geopolitici analizzati.
Dal 2017 al 2020 è stato cultore di Geopolitica presso l’Università Vita e Salute – San Raffaele di Milano, dove ha tenuto lezioni e seminari su storia e strategia di Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Nato e sulla geopolitica dell’Artico.
Ha fondato ed è stato presidente di Geopolis, associazione culturale volta a promuovere il dibattito geopolitico attraverso conferenze pubbliche. Interviene regolarmente in convegni e sui media.
Ha fatto parte di iMerica, collettivo di analisti e information designer che ha collaborato con Wired, Ispi e Treccani. Per Treccani iMerica ha curato la cartografia dell’Atlante Geopolitico.