Vittorio Parsi
Professore Ordinario di Relazioni Internazionali
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Direttore ASERI Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali, Università Cattolica del Sacro Cuore
VITTORIO EMANUELE PARSI dal 2005 è professore ordinario di “Relazioni Internazionali” nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche “Studi Strategici”, ed è direttore di ASERI (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali).
Fa parte da molti anni del Gruppo di Riflessione e Indirizzo Strategico del Ministero degli Affari Esteri, è socio della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), è membro fondatore della Società per lo Studio della Democrazia (SSD).
E’ stato presidente dello SGRI (Standing Group di Relazioni Internazionali, 2013-2020). E’ membro dell’Advisory Board di LSE IDEAS (Center for Diplomacy and Strategy at the London School of Economics). Insegna presso la Scuola di Formazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E’ editorialista de “Il Messaggero”. È Consigliere Scientifico della Marina Militare.
Ha fatto parte della Riserva della Marina Militare con il grado di Capitano di Fregata, ha partecipato all’Operazione Mare Sicuro a bordo della Fregata Bergamini (2016 e 2021) e ha prestato servizio per due turni presso il Quartier generale di UNIFIL, a Naqoura (2015 e 2016). Ha ricevuto la “UN Peacekeeping Medal” e la “Croce Commemorativa per Operazioni di Pace” (con stella di bronzo). È decorato di “Croce con Spade al Merito Melitense del Sovrano Ordine di Malta”.
I suoi principali ambiti di ricerca riguardano le relazioni transatlantiche, le politiche di sicurezza in Medioriente e nel Mediterraneo e il rapporto tra politica ed economia nelle trasformazioni del sistema globale.
Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: