Ambiti Principali:
- Definizione di uno scenario socioculturale indicando i paradigmi del futuro
- Il cambiamento di valori e comportamenti, le possibili strategie e declinazioni per aziende e istituzioni
- Cambiamento nei consumi in qualsiasi settore (dall’abbigliamento all’alimentazione, dalla finanza alle tecnologie, dal retail alla comunicazione) e interventi motivazionali su valori e i paradigmi del futuro: dalla sostenibilità alla sharing economy.
Profilo Professionale:
Francesco Morace, sociologo e saggista, lavora da quarant’anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato. Fondatore del Future Concept Lab, è consulente di aziende e istituzioni italiane e internazionali.
Tra i più affermati esperti di tendenze, è stato docente di Social Innovation al Politecnico di Milano e di Culture & Lifestyle all’Università di Trento.
Dal 2015 organizza e dirige il Festival della Crescita, appuntamento itinerante che vede ogni anno protagonisti cittadini e istituzioni, imprese e creativi, studenti e professionisti.
Principali Pubblicazioni:
E’ autore di una ventina di saggi: gli ultimi editi da Egea sono Crescita felice (2015), ConsumAutori (2016), Crescere! (2017), Futuro + Umano (2018) Il bello del mondo (2019), La Rinascita dell’Italia (2020) e L’Alfabeto della Rinascita. 26 storie di imprese esemplari (2021).
Collabora regolarmente con la trasmissione Essere e Avere di Radio24 con la rubrica settimanale Il ConsumAutore e con le testate Mark Up e Millionaire con rubriche mensili.