Robert C. Merton
Premio Nobel per l’Economia 1997
Professore, Harvard Business School, Harvard University, USA
Co-motivazione del premio:
per aver sviluppato un nuovo metodo per determinare il valore degli strumenti derivati
È Professore della cattedra John e Natty Mc Arthur presso la Harvard Business School ed ha vinto, assieme al prof. Myron Scholes, il premio Nobel nel 1997 per “aver sviluppato un nuovo metodo per determinare il valore degli strumenti derivati”. La formula fu sviluppata dal Professor Scholes con lo scomparso Professor Fischer Black e fu pubblicata per la prima volta nel 1973. Il Professor Merton l’ha ulteriormente elaborata dimostrando la sua larga applicabilità a molti aspetti della finanza. Il modello di pricing delle opzioni di Black-Scholes è divenuto la formula di riferimento per la valutazione delle opzioni su azioni.
Dopo aver ottenuto nel 1970 un Ph.D. in Economia al Massachusetts Institute of Technology (MIT), ha insegnato alla Facoltà di Finanza della Sloan School of Management del MIT fino al 1988, anno in cui si è trasferito alla Harvard University.
Dal 1988 al 1992 Merton è stato consulente dell’ufficio del presidente della Salomon Inc. e nel 1993 ha fondato, con altri soci, la Long-Term Capital Management della quale è stato comproprietario fino al 1999.
Dal 1999 al 2001 è stato consulente per la J.P. Morgan, mentre è stato Presidente della American Finance Association e membro della National Academy of Sciences, dell’Advisory Board, della North Holland Series of Handbooks in Finance, dell’International Board of Scientific Advisers, del Tinbergen Institute e dell’Advisory Board, Brookings.
Ha ricevuto lauree ad honorem dalle Università di Harvard, Chicago, Parigi, Losanna e Sun Yat-sen.