Marc Melitz
David A. Wells Professor of Political Economy
Department of Economics, Harvard University, Cambridge, USA
I suoi principali interessi di ricerca sono il commercio internazionale e gli investimenti. Più in particolare, studia le risposte a livello del produttore alla globalizzazione e gli effetti sul commercio aggregato e gli investimenti. La sua ricerca è stata finanziata dalla “Sloan Foundation” e dalla “National Science Foundation (NSF)” .
La sua ricerca viene considerata molto importante e influente, per questo è stato citato nel 2016 tra i primi 10 dieci economisti meritevoli di ricevere il Premio Nobel in Economia.
Marc Melitz è un economista Americano, attualmente Professore di Economia alla Harvard University . Prima di questo era professore di economia e affari internazionali, presso la Princeton University.
E’ membro della Econometric Society e affiliato con il National Bureau of Economic Research (NBER),il Centre for Economic Policy Research (CEPR), CESifo, e il Kiel Institute for the World Economy.
The Economist lo evidenzia come “una nuova stella” in economia, un pioniere della “nuova, nuova teoria del commercio”, che succede la “nuova” teoria del commercio proposta da Krugman quasi 30 anni.
La novità nel suo lavoro è il riconoscimento che le aziende si differenziano, e solo le migliori esportano.
In effetti, The Economist nota ” Proprio come Professor Krugman ha trovato un modo pulito per tenere conto delle economie di scala, Professor Melitz gestisce l’eterogeneità delle imprese senza rovinare le caratteristiche del suo modello. Il Modello diventa una specie di cavallo di battaglia per approcci specifici sul campo.