Lluís Martinez-Ribes
Professore di Economia Aziendale
Visiting Professor ESADE e co-fondatore di m+f=!
“Ogni mattina, quando accendo il mio computer, sono estremamente contento che il mio lavoro possa aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone in determinati momenti, ad esempio durante gli acquisti”.
È così che vivo la mia passione di ispirare i manager con metodi di Brain-pleasing Marketing, che includono neuroscienze cognitive, psicologia, sociologia, digitalizzazione e semiotica.
Questo mi consente di modellare marchi, prodotti ed esperienze dei clienti che soddisfano il cervello.
Sono una persona ibrida, perché mi piace collegare due mondi: il rigore accademico e la pratica aziendale.
Visiting Professor presso ESADE Business School, SDA Bocconi (Italia), St. Gallen University (Svizzera), Skolkovo School of Business (Russia). E Docente all’Univ. di Vienna, Univ. di Edimburgo, SMU (Singapore), tra gli altri.
Ho conseguito un BBA e un MBA presso la ESADE Business School. Ho completato i miei studi all’Università di Stirling (Regno Unito) con un MBA in vendita al dettaglio e ho studiato metodi di apprendimento attivo ad Harvard BS (USA).
Ho iniziato la mia carriera come consulente nel 1976 e, dopo 10 anni di esperienza, ho accettato l’invito a entrare a far parte della facoltà di economia dell’ESADE, dove attualmente sono Visiting Professor e tengo corsi di “Procedure pratiche con il brain-pleasing marketing”.
Durante la mia permanenza in ESADE, ho avviato e guidato il dipartimento di commercializzazione e vendita al dettaglio, sono stato direttore del dipartimento di marketing (2003-2005) e co-direttore dell’EMMS (Executive Master in Marketing & Sales, 2007-2014).
In tutte la soddisfazione dei partecipanti è stata altissima.
Ho partecipato al Future Trends Forum e sono stato membro del Comitato Scientifico di Channel and Retail Academy (CRA Bocconi).
Nel 2013 sono stato nominato Esperto di Innovazione Retail dalla Commissione Europea.
Co-foundatore di MF marketing catalysts (m+f=!)Con il mio piccolo grande team abbiamo servito Game Changer in più di 30 paesi applicando il Brain-pleasing Marketing come fattore di innovazione. Tra questi: IKEA, Coca-Cola, Zara, Comitato Olimpico, Unilever, Pepsico, Migros, Orange, Audi, Sentosa Island (Sing.), Mercadona, Calvin Klein, Asics, Sonae, Roche, Abbvie, Biogen, ABB, La Caixa , Roca, Tata (India), Campofrio, Nestlé, Mattel, ecc.
Pubblico frequentemente articoli, post di blog e capitoli di libri, come il capitolo “Branding in retail” pubblicato nel libro “The future of branding” (2015, SAGE edit).
Parlo fluentemente spagnolo, inglese, francese e catalano. Posso lavorare in italiano e portoghese di base, così il pubblico può porre domande in queste lingue.