Marco Magnani
Docente di International Economics in Università Cattolica (Milano) e Luiss Guido Carli (Roma)
Manager e Investment Banker
Da oltre 30 anni vive tra Italia e Stati Uniti.
Insegna International Economics in Luiss Guido Carli a Roma e in Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Senior Research Fellow in Harvard Kennedy School a Cambridge, MA e visiting fellow in School of Advanced International Studies (SAIS) di Johns Hopkins University a Washington, DC.
È inoltre docente a contratto per programmi executive in Luiss Business School, Luiss School of Government, MIP-Politecnico di Milano School of Management, ASP-Alta Scuola Politecnica.
Ha lavorato per vent’anni anni in Investment Banking, prima con J.P. Morgan a New York e poi come dirigente di Mediobanca a Milano. A Wall Street è stato advisor in molte operazioni di finanza straordinaria di gruppi americani, europei e asiatici. In Mediobanca si è occupato di numerose operazioni di fusione, acquisizione, ristrutturazione, aumento di capitale.
È stato per diversi anni membro del Global Agenda Council on Banking & Capital Markets. Nel 2010 è stato nominato Young Global Leader del World Economic Forum di Davos. Oggi siede, come indipendente, in diversi Comitati Scientifici, Advisory Board e Consigli di Amministrazione.
Dopo aver ottenuto la maturità sia in Italia sia negli Stati Uniti e la laurea in Economia Politica alla Sapienza di Roma con 110 e lode, ha conseguito un Master in Business Administration con major in Finance alla Columbia University. Ha inoltre svolto corsi post-universitari in public policy presso Harvard Kennedy School, Jackson Institute for Global Affairs di Yale University, Lee Kuan Yew School of Public Policy di Singapore.
Collabora con IlSole24Ore