David Isaac Laibson
Harvard College Professor, Robert I. Goldman Professor
di Economia, Harvard University, Cambridge, USA
Randall S. Kroszner è stato governatore del Federal Reserve System dal marzo 2006 al gennaio 2009. Mentre era membro del Federal Reserve Board, ha presieduto il comitato per la vigilanza e la regolamentazione degli istituti bancari e il comitato per la tutela dei consumatori e affari comunitari. Grazie a tali incarichi, ha assunto un ruolo di primo piano nello sviluppo di risposte alla crisi finanziaria e nell’intraprendere nuove iniziative per migliorare la tutela dei consumatori e la divulgazione di informazioni, comprese le norme relative ai mutui casa e alle carte di credito. È stato direttore di NeighborWorks America.
Ha rappresentato il Federal Reserve Board per il Financial Stability Forum e il Comitato di Basilea sulla vigilanza bancaria. Come membro del consiglio di amministrazione, era anche un membro votante del Federal Open Market Committee.
Prima di diventare un membro del consiglio di amministrazione, Kroszner era un professore di economia presso la Booth School of Business dell’Università di Chicago dove sta tornando per assumere una cattedra di Economia di nuova creazione intitolata Norman R. Bobins Professor. Kroszner è stato Direttore del J. George Stigler Center per lo studio dell’economia e dello Stato e direttore del Journal of Law & Economics. È stato visiting scholar presso l’American Enterprise Institute, research associate presso il National Bureau of Economic Research e direttore al National Association for Business Economics. Kroszner è anche membro del Comitato economico federale di statistica, del Comitato consultivo presso il Bureau of Labor Statistics del Dipartimento del Lavoro. È stato membro del Consiglio di Presidenza dei consulenti economici (CEA) dal 2001 al 2003. Mentre era al CEA, è stato fortemente coinvolto nella formulazione della risposta politica a scandali di governance aziendale e nella consulenza su una vasta gamma di questioni nazionali e internazionali, tra cui regolamentazione bancaria e finanziaria, imprese sostenute dal governo, riforma delle pensioni, assicurazione rischio terrorismo, riforma fiscale, gestione delle crisi di valuta, ristrutturazione del debito sovrano, ruolo del Fondo Monetario Internazionale (FMI), commercio internazionale e sviluppo economico.
Kroszner è stato visiting scholar presso la Securities and Exchange Commission, l’FMI, la Stockholm School of Economics, l’Università di Stoccolma, la Libera Università di Berlino e alla London School of Economics.
È stato John M. Olin Visiting Fellow in Giurisprudenza ed Economia presso la University of Chicago Law School e Danielson Bertil Visiting Professor di Banking e Finanza presso la Facoltà di Economia di Stoccolma.