Phoebe Koundouri è una professoressa di economia ambientale di fama mondiale e leader globale nello sviluppo sostenibile. È ampiamente riconosciuta come pioniera nei sistemi innovativi, incentrati sull’uomo e interdisciplinari per l’interazione sostenibile tra natura, società ed economia. È tra l’1% delle donne economiste più citate al mondo ed è inclusa nell’elenco ufficiale della Stanford University del Top 2% degli scienziati mondiali, con 15 libri pubblicati e più di 500 articoli scientifici pubblicati con revisione paritaria, capitoli di libri, ricerche e rapporti politici.
La professoressa Koundouri è membro del Comitato di nomina per il Premio in scienze economiche in memoria di Alfred Nobel, The Royal Swedish Academy of Scienceis, membro eletto di Academia Europae e membro eletto e fiduciario della World Academy of Arts and Science nonchè membro del Consiglio dell’ InterAcademy Partnership (IAP).
È Professoressa alla Facoltà di Economia e fondatrice e Direttore Scientifico del Laboratorio di Ricerca ReSEES, presso l’Università di Economia e Commercio di Atene; Professore presso il Dipartimento di tecnologia, management ed economia, Università tecnica della Danimarca (DTU); Professore affiliato presso il Centro di ricerca sulle tecnologie dell’informazione ATHENA, dove ha fondato e dirige scientificamente l’Unità per lo sviluppo sostenibile, guida la ricerca sistemica sulla transizione verde e digitale e l’EIT Climate-KIC Hub Greece dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia, concentrandosi sull’accelerazione tecnologica e innovazioni sociali per la transizione verso un’economia climaticamente neutra. È presidente dello Scientific Advisory Board International Center for Research on the Environment and the Economy (ICRE8) dedicato alla ricerca interdisciplinare sullo sviluppo sostenibile e la gestione dell’ambiente, dell’energia, dell’economia, delle ecoinnovazioni e delle loro versioni elettroniche. La professoressa Koundouri è anche presidente del SDSN Global Climate Hub; co-presidente di SDSN Europe e SDSN Grecia. La leadership di UN SDSN-Europe è costituita dalle reti nazionali SDSN europee esistenti e la sua missione è quella di fungere da interfaccia guidata dalla scienza con il processo decisionale della Commissione europea. Il prof. Koundouri è anche fondatore del cluster NEXUS.
Tutte le suddette istituzioni e organizzazioni fanno parte dell’Alleanza di Eccellenza per la Ricerca e l’Innovazione su Aeiphoria (AE4RIA), un’iniziativa di collaborazione tra istituti di ricerca, acceleratori di innovazione e reti di interfaccia scienza-tecnologia-politiche incentrate sullo sviluppo sostenibile, fondata e diretta della prof.ssa Phoebe Koundouri.
La professoressa Koundouri è redattore capo del Journal Frontiers in Environmental Economics, co-editore della rivista ufficiale di EAERE Environmental and Resource Economics, editore associato per la rivista Nature: Climate Action, co-editore della rivista Q-Open, nonché membro del comitato editoriale di oltre 30 riviste economiche e interdisciplinari.
La professoressa Koundouri è uno dei Commissari della prestigiosa Lancet Commission on COVID-19 per la quale co-presiede la Task Force “Green Recovery”. È co-dirigente con il Prof. Jeff Sachs (presidente di SDSN) del gruppo di lavoro senior dell’UN SDSN sui “Percorsi di trasformazione per l’attuazione dell’EGD e degli SDG”, co-dirigente dell’iniziativa per la crescita blu dell’UN SEA. È membro del CEPR (Center for Economic Policy Research) Network (RPN) on Climate Change. È delegata IPCC (Intergovernmental Panel for Climate Change) per EAERE ed è European Climate Pact Ambassador per la Commissione Europea. È anche membro del Comitato Nazionale sui Cambiamenti Climatici della Grecia, del Ministero dell’Energia e dell’Ambiente, è stata membro del Comitato Pissarides 2021 (10 year Greek Development Plan) presieduto dal Premio Nobel Prof. C. Pissarides, nonché presidente o membro di numerosi consigli e consigli scientifici, di ricerca e politici europei e internazionali.
Nel 2020 ha ricevuto il prestigioso European Research Council ERC Synergy Grant, dal titolo: “Smart Water Futures: Designing the Next Generation of Urban Drinking Water Systems”. Attualmente, questo è il più grande progetto di ricerca al mondo sui sistemi idrici urbani.
Dal 1997 ha coordinato più di 100 progetti di ricerca interdisciplinari, su Sustainable Blue Growth, Water-Food-Energy Nexus, Climate Change Mitigation & Adaptation e Sustainable Finance in tutti e cinque i continenti, incentrati su combinazioni di Sviluppo Sostenibile, Mitigazione dei Cambiamenti Climatici e Adattamento , Behavioral Economics and Econometrics, Economics of Wellbeing and Happiness, Natural Resource-Food-Energy Nexus, Smart Water Systems, Ecosystem Services Valuation, Blue Growth, Circular Economy, Systems Innovation, Innovation Acceleration and Commercialization, e ha attratto significativi finanziamenti competitivi per la ricerca. La professoressa Koundouri è consulente scientifico della Commissione Europea, della Banca Mondiale, della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, dell’OCSE, delle Nazioni Unite, della NATO, dell’OMS, del Consiglio Mondiale dell’Acqua e di varie altre istituzioni multilaterali, nonché di numerose fondazioni e organizzazioni nazionali e internazionali . Fornisce inoltre consulenza ai governi nazionali di tutto il mondo. La prof.ssa Koundouri e il suo ampio team interdisciplinare AE4RIA (più di 200 ricercatori) hanno prodotto risultati di ricerca e politiche che hanno contribuito ad accelerare la ricerca e l’innovazione per l’abilitazione dello sviluppo sostenibile e hanno contribuito a plasmare le politiche europee e nazionali.