Claudia Kemfert
Direttore del Dipartimento di Energy, Transportation and Environment
al German Institute for Economic Research in Berlin (DIW Berlin), Professor di Energia e Sustainabilità alla Hertie School of Governance , Berlin
Claudia Kemfert è un economista tedesca, tra i massimi esperti europei in materia di energia e sostenibilità ambientale. Attualmente è professore associato dell’Università di Oldenburg e, dal 2009, docente di Economia dell’Energia e Sostenibilità presso la Hertie School of Governance di Berlino, nonché capo del Dipartimento di Energia, Trasporti e Ambiente dell’Istituto Tedesco di Ricerca Economica(DIW) a Berlino.
È stata docente presso l’Università di San Pietroburgo, Mosca e Siena.
I suoi interessi e la sua attività di ricerca sono concentrati sullo studio e valutazione delle strategie di gestione energetica.
Grazie alle sue ineguagliate conoscenze degli effetti sociali ed economici dei cambiamenti climatici, Claudia Kemfert offre alle organizzazioni gli strumenti necessari per uno sviluppo compatibile con l’ambiente. Dimostra come sia possibile realizzare sviluppo e profitti sostenibili mettendo in atto politiche economiche nel rispetto dell’ambiente.
In qualità di membro dell’High Level Group sull’Energia, è consulente del Presidente della CEE José Manuel Barroso. Si occupa anche di consulenze esterne per la Banca Mondiale, le Nazioni Unite e la Commissione Intergovernativa che si occupa di Cambiamenti Climatici (IPCC). Collabora, inoltre, come consulente scientifico per l’Istituto Austriaco di Economia (WIFO), per l’Istituto Internazionale di Analisi Applicata dei Sistemi e per l’Istituto dell’Energia dell’Università di Linz.
Claudia Kemfert ha ricevuto varie riconoscimenti. Nel 2006 è stata premiata come la migliore Scienziata tedesca dalla fondazione tedesca di ricerca, Helmholtz and Leibniz Association(“Elf der Wissenschaft 2006”) e nel 2011 ha ricevuta la “Urania Medaille” e il premio “B.A.U.M.”. Fa parte di prestigiose commissioni di esperti, comitati consultivi sulla sostenibilità ed è membro del consiglio di redazione di Economia Energetica, Gaia ed Efficienza Energetica.
Claudia Kemfert ha una grande esperienza come speaker ed esprime regolarmente commenti e opinioni attraverso i media.
È autrice di molte pubblicazioni scientifiche sul controllo delle emissioni, sulle energie rinnovabili, sulla sostenibilità e sulla protezione dell’ambiente.