Michael G. Jacobides
Sir Donald Gordon Chair of Innovation and Entrepreneurship and Associate Professor
Strategic and International Management,
London Business School, London, UK
Michael Jacobides è Associate Professor di Management Strategico e Internazionale alla London Business School e Sumantra Ghoshal Fellow all’Advanced Institute for Management Research in UK.
Ha insegnato alla Harvard Business School e alla Wharton School (University of Pennsylvania) e insegna alla Columbia Business School/LBS Global Executive MBA. È Senior Fellow al Centro delle Istituzioni Finanziarie di Wharton ed è stato Science Fellow della NATO e Principal Investigator al Leverhulme Trust.
La sua ricerca gli ha procurato recentemente, tra altri, il Premio delle Sloan Foundations per gli Studi sull’Industria (2006). Essa si occupa dello sviluppo dell’industria e della value chain, identificando le nuove dinamiche strategiche dei cambiamenti nelle strutture industriali, di come la tecnologia, la concorrenza e la de-regulation abbiano dato nuova forma ai vari settori, cambiando il “chi fa cosa” e, di conseguenza, il “chi prende cosa”. Jacobides studia anche il design strategico delle aziende, guardando al come ristrutturare e riconfigurare le proposte di valore e le value chains per far fronte alle forze interne e globali.
Jacobides ha pubblicato sulla Academy of Management Review, sull’Academy of Management Journal, sullo Strategic Management Journal, sull’Organization Science, Organization Studies e Industrial and Corporate Change di cui è Associate Editor. I suoi lavori sono usati dagli analisti e regolatori di Wall Street e in pubblicazioni sull’industria come The Banker e Strategy and Business.
È stato consulente per aziende quali Winterthur/Credit Swisse, PwC e McKinsey & Co, per associazioni industriali quali la British Banker Association in UK, MBAA in US e per ONG come UN/UNCTAD.
Nella sua attività di Executive Education, rivolge particolare interesse alla creazione di decision making strategici all’interno del tessuto organizzativo delle aziende, aiutandole nell’identificazione delle loro dinamiche di business, nella costruzione delle loro risorse e potenzialità. Tra le aziende con cui collabora: RBS, Zurich Financial Services, Barclays Plc., HSBC, Pirelli SpA, Orange, TV2 (Danimarca), ACE, IBM, PwC, Lufthansa e EADS.
Jacobides ha ricevuto numerosi riconoscimenti, sia per la sua ricerca che per la formazione degli executives tra cui l’Innovation in Teaching Award alla LBS e il Teacher of the Year Award alla Wharton School nel 2000. Attualmente insegna ai corsi per executives e senior alla LBS (come the Sloan Fellow’s Masters).