Ambiti Principali:
- ESG
- Sostenibilità
- Diversity & Inclusion
- Gender Gap
- HR process
- Marketing & Sales
- Business Development
- Governance
- Nutrizione
- Food & Beverage Market
- Organizzazione Aziendale
- People management
Profilo Professionale:
Daria Illy ha ricoperto ruoli dirigenziali e manageriali in complessi contesti multinazionali dove ha avuto la responsabilità di rimodellare culture aziendali, ridefinire modelli di business ed efficientare processi di sales e marketing. Si considera un’esperta di primo piano sia del settore Food & Beverage sia nell’ambito dei servizi B2B. Nel corso della sua carriera ha potuto sviluppare e attuare approcci multidisciplinari in contesti trasversali e sfruttare appieno le sue capacità decisionali sia nelle esperienze come CEO, Head of People e Direttore Vendite e Marketing, sia nell’attuale ruolo di Advisor e Consulente Senior. E’ Giornalista Pubblicista (ODG FVG) e scrittrice. Il primo libro pubblicato è stato “Imprenditori di sé stessi, il Personal training”.
Esperienze professionali:
- Board Advisor & Board MEMBER — 2016 – in corso
Dal 2016 ricopre cariche all’interno di diversi consigli di amministrazione, oltre che svolgere attività di Advisory in comitati consultivi.
Board Advisor: Mindhug, Mobility
Board Member: Ernesto Illy Foundation, Gruppo Illy, Illy Caffè Spa (fine maggio 2022), Mitaca (fine novembre 2021)
Qui ha potuto contribuire alla pianificazione strategica, alla realizzazione dei piani industriali, alla diffusione di una cultura organizzativa basata sulla sostenibilità e sull’efficientamento dei processi, oltre che a generazione di nuove opportunità di business anche grazie a un forte network di relazioni consolidato nel tempo. Come spokeperson di Fondazione Ernesto Illy ha aumentato l’interesse e l’amabilità verso la marca del 409% in un anno di attività.
- Director — Dariailly executive consulting -2022 – in corso
In qualità di fondatrice ha, in prima persona, contribuito alla costruzione della struttura direttiva e operativa di una start-up con un forte focus e know-how nell’erogazione di servizi di consulenza direzionale. In particolare ha definito i principi di governance e ricoperto le seguenti funzioni ad interim:
HR – Curando e supervisionando le attività di hiring e di definizione delle politiche di gestione del personale, di retention e di valorizzazione dei talenti.
Sales & Marketing – Definendo le strategie di vendita e di sviluppo commerciale, ma anche curando l’acquisizione e lo sviluppo di nuovi clienti strategici.
Ha curato inoltre gli aspetti finanziari e di pianificazione e controllo, con particolare attenzione nel garantire un equilibrio e solidità economico-finanziaria della società nel medio-lungo termine.
Collaborazioni attive: Forbes, Cariplo Factory, Areté (giudice) , La Carica4Africa, Illycaffè Spa, Kreios – C231, Credit Agricole, Midhug, Mobility.
- People & INNOVATION — C231 by Kreyos – 2022
All’interno di una società di consulenza specializzata nella realizzazione di Modelli di Organizzazione e Controllo fornisce il suo contributo nelle seguenti attività strategiche:
Politiche interne di diversity & inclusion management e di gestione del personale volte a migliorare il clima e la cultura aziendale e massimizzare la produttività dei dipendenti.
Definizione e creazione nuovi modelli di business connessi con gli attuali trend di mercato e la crescente necessità nell’ambito della sostenibilità e del diversity management.
- Director – coffee culture division by illycaffe — 2017 – 2022
Con la direzione di un team interdisciplinare di 20 persone, aveva l’obiettivo di implementare e standardizzare le iniziative di formazione e sviluppo del personale a livello global.
Il contributo fornito era determinante, anche grazie all’Università del Caffé, nella diffusione della cultura organizzativa basata sulla massima attenzione delle esigenze e bisogni dei clienti.
Tra i risultati più ambiziosi ottenuti, vi è il raggiungimento di 1 milione di persone con interventi formativi, oltre alla standardizzazione dei piani formativi in oltre 100 branches internazionali.
- CEO — Mitaca – 2017 – 2021
Ha guidato una realtà operante nella produzione e vendita di macchine per il caffe da ufficio, composta da circa 100 persone.
Tra i risultati di maggior rilievo raggiunti vi è sicuramente quello dell’incremento del fatturato di 5M rispetto al periodo precedente, la definizione e applicazione di nuovi KPI aziendali oltre al lancio dei prodotti su nuovi mercati internazionali.
- Head of International key account & other executive roles – Gruppo illy & illycaffe — 2009 – 2016
Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli a responsabilità crescenti, occupandosi sia di attività legate alla guida di business units specifiche, come quelle operanti nello sviluppo di nuovi prodotti, sia di dirigere interi dipartimenti come quello dello sviluppo commerciale estero. Tra le attività che più la hanno vista coinvolta e che rappresentano per lei motivo di orgoglio vi sono:
essere stata fautrice dell’implementazione a livello global di nuovi strumenti digitali di Business Intelligence che hanno permesso un’espansione commerciale più efficace ed aver contribuito alla creazione di nuovi prodotti dalla forte componente tecnologica, guidando sia il team di prodotto che quello tecnico.