Paolo Gallo
Autore, Executive Coach, Professore adjunct Bocconi
Ex direttore delle risorse umane World Business Forum, Banca Mondiale, Banca Europea
Paolo Gallo è un Futurista, esperto globale di Capitale Umano, Futuro del Lavoro, Leadership
4.0 ed Executive Coach certificato ICF. Paolo è Adjunct Professor in Leadership and
Organizational Behavior presso SDA Bocconi Executive Education Milano.
Paolo Gallo ha tenuto keynote per 10 Downing Street, World Economic Forum di Davos, Ferrari, FCA-Fiat, LVMH, Manpower, World Bank, Microsoft, Nazioni Unite, Toyota, Ministero dell’Economia e delle Finanze (ltalia), LVMH, Citigroup, Blackrock , UBS, ENI, Unicredit, Schneider, IATA, WTO, WHO, WIPO, British Chamber of Commerce, PWC, IMD, St. Gallen, Antwerp Management Schools, Starbucks e tenuto TEDx e numerosi discorsi di apertura in tutto il mondo.
Futurista popolare e leader di pensiero riconosciuto su temi legati ai megatrend del mercato del lavoro globale, etica e Al, Leadership 4.0, sviluppo personale, benessere e gestione dell’energia in un mondo dirompente VUCA, Paolo ha ricoperto il ruolo di Chief Human Resources Officer presso il World Economic Forum di Ginevra ed è stato anche Chief Learning presso la Banca Mondiale a Washington DC e Direttore delle Risorse Umane presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo a Londra, con precedenti esperienze presso la lnternational Finance Corporation di Washington DC e presso Citigroup a Londra , New York e Milano, sua città natale. È inoltre consigliere di amministrazione di società selezionate.
Paolo si è laureato con il massimo dei voti in Comportamento Organizzativo presso l’Università Bocconi di Milano. È Chartered Fellow della FCIPD, Regno Unito e Certified Leadership Coach presso la Georgetown University, Washington DC. Ha lavorato in oltre 80 paesi ed è autore di articoli pubblicati da Harvard Business Review (edizione italiana e araba), Forbes, World Economic Forum Agenda, IrichTech, Quartz, LINC, Pirelli Magazine ltaly e Tribune de Geneve.
Paolo è l’autore del bestseller internazionale “La bussola del successo. Le regole per essere vincenti restando liberi”, un mix di coaching, auto-miglioramento, comportamento organizzativo ed etica aziendale. La Bussola del successo ha vinto la medaglia d’oro Axion Business Book 2019 negli Stati Uniti ed è stato nominato per il premio Best Business Book ed è tra i migliori 5 libri HR da HR Magazine nel Regno Unito. Pubblicato originariamente in italiano dal titolo La Bussola del Successo, è stato pubblicato anche in portoghese, arabo, coreano, spagnolo e francese e ha ottenuto 14 diverse edizioni in tutto il mondo. Paolo ha tenuto più di 100 keynote interattivi e di ispirazione e discorsi TEDx di fronte a migliaia di persone in tutto il mondo. Paolo Gallo vive a Ginevra con la moglie e la figlia.
LIBRI:
La Bussola del successo The Compass ha vinto la medaglia d’oro per il libro Axiom Business 2019 nella sezione career development and job searchhttp://www.axiomawards.com/83/2019-winners.Il libro di Paolo Gallo “La bussola del successo. Le regole per essere vincenti restando liberi” pubblicato da Bloomsbury nell’ottobre 2018, offre un percorso unico per identificare il tuo talento, scegliere la carriera giusta, trovare il lavoro ideale e sviluppare una bussola morale: il solido sistema di valori che servirà come punto di riferimento nella tua vita professionale, mentre il tuo radar ti consente di vedere il “quadro generale”.
Con un mix creativo e coinvolgente di pratica di coaching, teorie manageriali, casi di studio e narrazione personale, questo libro ti aiuta a identificare sia la tua bussola – che riguarda l’integrità, la passione e i sistemi di valori interni – sia il tuo radar – che ti aiuta a capire complessità organizzativa e “leggere” dinamiche e situazioni di lavoro.
A causa del successo commerciale La Bussola del successo è stato rilasciato in versione tascabile da Bloomsbury il 17 settembre 2020.
I capitoli chiave offrono strumenti pratici, nonché approfondimenti sui compromessi e sulle scelte difficili che tutti dovranno fare a un certo punto della propria carriera, il che sottolineerà l’importanza di avere la bussola morale più solida e un radar efficiente per comprendere sia i pericoli che le opportunità nel mezzo di un mondo instabile e incerto, in cui la tecnologia, l’Al e le risorse digitali stanno sconvolgendo l’ambiente di lavoro, La bussola e il radar ti consentono di fermarti, riflettere e considerare chi sei, cosa tu rappresenti e come rimanere fedele a te stesso.