Nel giugno 1997, Diamond è stato nominato Professore Onorario, il massimo riconoscimento tributato dal MIT a un suo accademico.
Diamond ha messo i propri interessi di ricerca al servizio del governo statunitense, collaborando con la Commissione Finanze del senato in materia di finanziamento della previdenza sociale, a metà degli anni settanta, e con gruppi di consulenti tecnici dei Consigli consultivi di governo in materia di sicurezza sociale.
Diamond è autore di A Search Equilibrium Approach to the Micro Foundations of Macro-economics (MIT Press); On Time (Cambridge University Press); Social Security Reform (Oxford University Press); Taxation, Incomplete Markets and Social Security (MIT Press) e dell’opera di prossima pubblicazione Saving Social Security: A Balanced Approach (in collaborazione con Peter R. Orszag, Brookings Institution). È autore di numerosi articoli ed è stato condirettore del Journal of Public Economics.
Tra i principali riconoscimenti tributati a Diamond ricordiamo il premio Erwin Plein Nemmers per l’economia della Northwestern University, in onore della sua opera di apertura di “nuovi e stimolanti campi di ricerca, che rappresentano un riferimento e un orientamento per gli altri economisti”.
Dal 1991 è stato ricercatore associato presso il National Bureau of Economic Research e nel 1988 membro fondatore della National Academy of Social Insurance.
Nel 1984 è stato eletto membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze. Nel 1978 è stato scelto come socio dell’American Academy of Arts and Sciences e nel 1968 dell’Econometric Society.
Attualmente è presidente dell’Associazione Economica Americana ed è stato presidente dell’Econometric Society e della National Academy of Social Insurance.