Filippo di Mauro
Professore di Economia Internazionale
presso la Business School della National University di Singapore
Il Professor di Mauro può fornire utili argomenti di riflessione a una varietà di ascoltatori interessati a due meta-temi principali:
Filippo di Mauro insegna Economia Internazionale presso la Business school della National University di Singapore.
Il Professor di Mauro ha una lunga carriera di economista internazionale presso prestigiose organizzazioni internazionali (Fondo Monetario Internazionale, OCSE, Banca Asiatica di Sviluppo) e Banche centrali (Banca d’Italia, Riserva Federale USA e Banca Centrale Europea – BCE).
E’ entrato alla BCE sin dalla sua fondazione (1998), assumendo un ruolo chiave nella creazione e direzione dell’analisi economica internazionale dell’Istituto.
A partire dal 2010, il Professor di Mauro si è concentrato nell’analisi della produttività e concorrenza, creando e dirigendo gruppi di ricerca in Europa e in Asia, che godono ora di grande reputazione internazionale. Tali gruppi (CompNet in Europa e PRN in Asia) producono dati sulla produttività di paesi, regioni e settori, basati su dettagliate informazioni che provengono da milioni di imprese in circa 30 paesi. Tale informazione è usata per analizzare in dettaglio i motori principali della produttività nel confronto internazionale, come per esempio fattori finanziari, mercato del lavoro, attività estere e così via.