Carolina De Stefano
Docente universitario
Esperta di Russia
Carolina de Stefano, Ph.D, è Lecturer presso la Luiss School of Government.
È una storica ed esperta di Russia. Insegna alla Luiss storia e politica russa, oltre che storia contemporanea.
Dopo la laurea con lode in Relazioni internazionali presso la Luiss è stata ricercatrice Russia e Caucaso dell’ISPI a Milano nel 2014. Ha poi ottenuto il dottorato di ricerca alla Scuola Sant’Anna di Pisa e la Higher School of Economics di Mosca con una tesi sul crollo dell’URSS e la Russia contemporanea. Dal 2015 ad oggi ha vissuto lunghi periodi a Mosca e parla russo fluentemente.
È stata Visiting researcher alla George Washington University, ricercatrice presso l’Università di Varsavia, la EHESS di Parigi, post-doc alla University of Eastern Finland, fellow della Hoover Institution a Stanford e nel 2024 al Davis Center for Russian Studies di Harvard.
È autrice del recente “Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin” edito da Morcelliana Scholè (2022) ed editorialista dell’Huffington Post Italia e del Sole 24 Ore. È autrice di pubblicazioni scientifiche (su riviste internazionali come la Russian Review e Cahiers du Monde Russe).
Dal 2016 al 2021 ha collaborato regolarmente come esperto Russia con Oxford Analytica. Il libro in inglese a cui sta lavorando analizza la diplomazia russa post-sovietica e i confilitti etnici regionali dal 1991 ad oggi e si basa su un lavoro di ricerca d’archivio di anni e decine di interviste con politici e diplomatici raccolte in Russia, nel Caucaso, nei paesi Baltici, negli Stati Uniti.