Veronica De Romanis
Docente di Economia Politica
Luiss (Roma) e Stanford University (Florence)
Veronica De Romanis ha studiato economia all’Università La Sapienza di Roma e alla Columbia University di New York.
E’ stata membro del Consiglio degli Esperti presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze per oltre dieci anni, occupandosi principalmente di macroeconomia e finanza pubblica. E’ stata anche responsabile dei rapporti con l’Eurostat, la Commissione Europea, l’OCSE e il Fondo Monetario Internazionale.
Attualmente, insegna Politica Economica Europea alla Stanford University (The Breyer Center for Overseas Studies) a Firenze, alla Facoltà di Scienze Politiche e al Master di Business Administration della Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS) di Roma.
Dall’aprile 2015, è consigliere indipendente del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni e Nomine della Cementir Holding Spa (Roma). E’ stata membro del Dipartimento di Economia del Comitato scientifico della Fondazione Einaudi. Dall’autunno 2017, è Membro del Comitato direttivo dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani presso l’Università Cattolica di Milano diretto dal Prof. Cottarelli, e dal 2019 del Comitato Direttivo dell’Istituto Affari Internazionali.
E’ Membro del Comitato Internazionale dell’International Board di WE Women Empower the World e nel listing di 100esperte.it. Nel luglio 2019, ha ricevuto il Premio Profilo Donna.