Marco Confortola
Alpinista
Himalaysta – Tecnico elisoccorso – Formatore aziendale
Marco Confortola , vi accompagnerà nel suo fantastico mondo: L’ALPINISMO.
Potrebbe apparire lontano il mondo Alpinistico da quello Aziendale, ma i parallelismi sono infiniti. Gli obiettivi da sostenere nel tempo anche attraverso l’endurance, la resistenza alla fatica, la tolleranza e la sopportazione.
Aristotele affermò che “il tutto è maggiore della somma delle sue parti”, quando parliamo di Team , la sua forza non è data dal talento, dalle potenzialità di un singolo individuo ma dall’Unione del talento e dalle potenzialità di ogni singolo componente.
La differenza tra un gruppo e un team?
Un gruppo è un insieme di persone che magari stanno bene insieme, ma non condividono nessun obiettivo e non hanno ruoli assegnati. Un team ha un obiettivo chiaro, una sua consapevolezza e dei ruoli stabilì che nel “gruppo” non ci sono. Questi ruoli devono essere accettati, allenati , sviluppati. Solo avendo consapevolezza dei ruoli e degli obiettivi si diventa un team.
Ovvero = obiettivo + metodo di lavoro + consapevolezza = struttura per avere successo.
L’importanza del metodo è essenziale nel mondo dell’Alpinismo così come in quello Aziendale, la pianificazione e l’importanza del metodo sono il motore per il raggiungimento di un obiettivo, senza questo, si avrebbe solo “improvvisazione”, che come si sa è nemica del risultato.
La velocità nell’avere successo equivale a dire velocità del fallimento, il successo passa anche e soprattutto dagli insuccessi.
Imparare ad analizzare i feedback e fare esperienza di quello che succede nell’arco della pianificazione.
Le nostre emozioni sono una componente centrale in qualunque ruolo lavorativo. Imparare a riconoscerle e a gestirle correttamente, soprattutto in situazioni di tensione, è fondamentale per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, ma anche per migliorare la produttività ed il benessere in azienda.
Splitteremo la gestione dello stress sulla Resilienza.
La resilienza è la capacità di resistere nonostante gli ostacoli e le difficoltà, impariamo ad allenarla. Una persona resiliente presenta delle caratteristiche psicologiche particolari: è un ottimista ed è portato a leggere le difficoltà come momentanee e circoscritte, tende a vedere i cambiamenti come opportunità per crescere ed imparare ed è profondamente motivato a raggiungere le mete che si è prefissato. Lo sport viene considerato una palestra di vita perchè ti costringe a sviluppare le potenzialità necessarie per affrontare gli ostacoli, la frustrazione, l’insuccesso.
La resilienza è una disciplina, non si diventa più resilienti da un giorno all’altro, ma si ottiene in cambio di impegno e dedizione.
Si può imparare a gestire una situazione di stress lavorativo interpretando i cambiamenti come una sfida e come un’opportunità piuttosto che come una minaccia.
Attraverso il pensiero laterale, ovvero la capacità di strutturarsi creativamente, si può abbandonare la logica dei meccanismi cercando di sfruttare nuove strade che ci aiutino ad uscire dai binari verticali ed essere quindi più creativi.
In alta quota il proprio organismo è portato e costretto a vivere parecchio stress. In tal senso il metodo, la conoscenza e competenza sono fondamentali per mettere in atto soluzioni di acclimatamento per non incorrere in problematiche fisiche. L’Alpinismo in tal senso, rispetto ad altri sport, richiede una dolse di attenzione e precauzione maggiore.
Nello Speech che vi proponiamo, Marco toccherà tutti questi punti con l’ausilio di uno dei suoi filmati Himalayani.
Nato a Bormio il 22 maggio 1971 Residente in Valfurva SO – Valtellina
Di seguito la sua presentazione professionale:
Esperienze Himalayane:
Ho scritto 4 libri “Giorni di Ghiaccio” e “Ricominciare” editi da Baldini e Castoldi . Il mio 3 libro edito dalla casa editrice Hoepli si intitola “IL CACCIATORE di 8000″ il 4 libro con Mondadori dal titolo: “LE LEZIONI DELLA MONTAGNA” ( 12 gennaio 2021 ).
A dicembre 2017 è uscito il mio nuovo gioco in scatola “La sfida agli 8.000″ che insegna sostanzialmente le regole di sicurezza in montagna/regole comportamentali in montagna. Nel mese di dicembre 2020 è uscita la seconda edizione in italiano e inglese.
Da settembre 2020 inizio una nuova collaborazione con MEDIASET, su canale FOCUS 35 che avranno il seguente titolo: MARCO CONFORTOLA DALLE ALPI AL TETTO DEL MONDO.
Il mio prossimo obiettivo Alpinistico è quello di tentare il raggiungimento delle due cime Pakistane (Nanga Parbat e Gasherbrum I) e l’ultima in Nepal (Kanchenjunga).
Dal 2010 effettuo regolarmente Speech Aziendali e attività di Team Building.
Faccio parte della scuola di Formazione del gruppo Bosch/Tec e del progetto legato alla formazione di Randastad SPORT.