Lorenzo Codogno
Visiting Professor, London School of Economics
and Political Science, fondatore e capo economista di LC Macro Advisor Ltd., Londra, UK
Lorenzo Codogno è visiting professor alla London School of Economics and Political Science, European Institute, e fondatore e capo economista del suo veicolo di consulenza, LC Macro Advisors Ltd. È anche Senior Fellow della Scuola di Economia Politica della LUISS – SEP.
Lorenzo Codogno è stato dirigente generale al Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze. È stato responsabile della direzione Analisi e Programmazione Economico Finanziaria che cura le previsioni macroeconomiche, l’analisi congiunturale e strutturale sull’economia italiana ed internazionale e l’analisi su questioni monetarie e finanziarie. Ha coordinato i lavori tecnici preparatori dei documenti ufficiali di programmazione (in particolare DEF e PNR). È stato a capo della delegazione italiana al Comitato di Politica Economica (CPE) dell’Unione Europea, dove è stato vice presidente dal gennaio del 2008 al dicembre 2009 e presidente dal gennaio 2010 al dicembre 2011; è stato anche presidente del Lisbon Methodology Working Group (LIME) all’interno del CPE della UE.
All’OCSE rappresenta l’Italia al CPE ed al Working Party 1 (WP1), dove è stato membro del WP1 Bureau dal maggio 2007, vice presidente dall’ottobre 2007 e presidente dal gennaio 2013.
È entrato al Ministero nell’aprile del 2006 da Bank of America, dove aveva lavorato per 11 anni ricoprendo la carica di managing director, economista senior co-responsabile dell’analisi economica in Europa basato a Londra. Prima del 1995 ha lavorato come vice direttore nell’ufficio studi del Credito Italiano a Milano.
È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Enel, la seconda azienda elettrica dell’Unione Europea, tra il giugno 2006 e il maggio 2014 e membro del Consiglio di Amministrazione di MTS (ora parte del London Stock Exchange) tra il 1999 e il 2003.
È autore di numerosi articoli su quotidiani e riviste accademiche, relatore a convegni, commentatore su questioni economiche e di mercato.
Recentemente è diventato editorialista de Il Sole 24 Ore.
Articoli selezionati