John H. Cochrane
AQR Capital Management Professor di Finanza
Booth School of Business, Università di Chicago, USA
John H. Cochrane è AQR Capital Management Professor di Finanza presso la Booth School of Business dell’Università di Chicago. Le sue pubblicazioni di finanza più recenti includono il libro Asset Pricing e articoli che studiano le dinamiche dei mercati delle azioni e obbligazioni, la volatilità dei tassi di cambio, la struttura temporale dei tassi di interesse, il rendimento del capitale di rischio, i premi di liquidità dei corsi azionari, la relazione tra i prezzi delle azioni e gli andamenti aziendali, la misurazione delle opzioni quando gli investitori non possono perfettamente tutelarsi dalla fluttuazione. Le sue pubblicazioni di economia monetaria includono articoli sugli effetti della politica monetaria e sulla teoria fiscale del livello dei prezzi. Ha anche scritto articoli di macroeconomia in generale, assicurazione sanitaria ed altri argomenti.
Il Professor Cochrane è Presidente eletto dell’ American Finance Association, Research Associate del National Bureau of Economic Research (dove era precedentemente direttore del programma di asset pricing), Fellow dell’ Econometric Society e Adjunct Scholar del CATO Institute.
E’ stato uno degli editore del the Journal of Political Economy e editore associate di numerose riviste tra cui il Journal of Monetary Economics, Journal of Business e il Journal of Economic Dynamics and Control.
Tra i recenti riconoscimenti ricevuti, il TIAA-CREF Institute Paul A. Samuelson Award per il suo libro Asset Pricing, il Chookaszian Endowed Risk Management Prize e il Faculty Excellence Award per l’insegnamento MBA.
Prima di entrare alla Booth School nel 1994, il Professor Cochrane era al Dipartimento di Economia dell’Università di Chicago. Nel 2000-2001 è stato alla UCLA Anderson School of Management.
Cochrane è anche pilota di aliante a livello agonistico e windsurfer.