Frank Cespedes
Professore, Harvard Business School
Presidente di FVC Associates, Boston, USA
Già Co-founder e Managing Partner del Center for Executive Development (CED)
Frank Cespedes è Professore alla Harvard Business School e Presidente della FVC Associated a Boston, società specializzata in executive education e consulenza in particolare in strategia, leadership e organizzazione. Per 12 anni è stato Managing Partner del Center for Executive Development (CED) a Boston, società di consulenza con sede a Boston che assiste le aziende nell’utilizzo della formazione manageriale come strumento strategico per sviluppare potenzialità, favorire cambiamenti organizzativi proficui e conseguire i migliori risultati possibili. Il CED ha ricevuto una serie di riconoscimenti negli Stati Uniti ed in Europa per il suo lavoro svolto con aziende di “Fortune-1000” in tutto il mondo. Per 15 anni il Professor Cespedes è stato membro della Harvard Business School, specializzandosi in Organizational Design e Strategy Implementation. Ha inoltre tenuto seminari per molti corsi MBA e gestito programmi di Strategic Marketing Management per dirigenti.
Ha svolto attività di consulenza per molteplici aziende, lavorando nei settori più diversi: computer e software, telecomunicazioni, finanza, tessile, vendita al dettaglio. Inoltre, ha ideato e promosso programmi di corporate education e action learning per aziende con sede in America del Nord, America del Sud, Europa e Asia definendo nuovi modelli di esecuzione di implementazione strategica, gestiona contabile, capacità di leadership e gestione del cambiamento.
Frank Cespedes è autore di sette libri, tra cui Concurrent Marketing: Integrating Product, Sales and Service e Managerial Communications e di numerosi articoli scritti per le più importanti riviste del settore: Harvard Business Review, Business Horizons, California Management Review, Industrial Marketing Management, International Encyclopedia of Business and Management, Journal of Consumer Marketing, Journal of Managerial Issues, Organization Science e la Sloan Management Review. Inoltre è autore di oltre 40 case studies aziendali e di numerose note tecniche su argomenti legati al mondo del business e dell’economia.