Stefano Caselli
Economista e docente di economia degli intermediari finanziari
all’Università Bocconi, Milano
L’attività di ricerca si sviluppa intorno allo studio delle relazione fra sistema finanziario ed industriale, concentrandosi sui temi del corporate lending, del banking credit risk management, della corporate governance oltre a quelli del corporate finance e della capital structure. Il Private equity and venture capital sono inoltre temi di interesse rilevante.
Stefano Caselli è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Bocconi di Milano, ove è Prorettore agli Affari Internazionali e membro del Comitato di Direzione della SDA Bocconi. Svolge attività di ricerca a livello domestico e internazionale sul tema del rapporto fra sistema bancario e sistema industriale ed è autore di numerose pubblicazioni sui temi di investment banking, corporate governance e strategia delle banche, corporate finance, private equity e finanza delle SMEs e delle imprese familiari.
All’interno dell’Università Bocconi ha inoltre ricoperto diversi ruoli di responsabilità prima di quelli attuali: membro del Comitato di Direzione di MISB Bocconi (Mumbai International School of Business), la sede indiana a Mumbai di SDA Bocconi, ove è stato responsabile del progetto di start-up e Direttore Accademico dal 2012 al 2014; Direttore della Divisione Banche e Intermediari Finanziari della SDA Bocconi School of Management, con responsabilità dell’intera offerta formativa di Scuola sul sistema finanziario domestico e internazionale dal 2006 al 2012; Direttore del Biennio-Master of Science in Finance (2010-2012) e Direttore del Master in International Management del programma CEMS (2005-2012); Direttore dell’Executive Master in Corporate Finance & Banking (2005-2010) della SDA Bocconi. E’ inoltre fondatore e responsabile dal 2015 della piattaforma “Start-up Day” per l’Università Bocconi, dedicata al sostegno delle nuove iniziative imprenditoriali.
Sotto il profilo professionale è ad oggi membro indipendente dei seguenti consigli di amministrazione: SIAS S.p.a. (società quotata sul listino italiano, da aprile 2011); Generali Real Estate SGR S.p.A. (da aprile 2012); Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero della Diocesi di Milano (da dicembre 2016); EPS Equita PEP SPAC S.p.A. (da luglio 2017). E’ inoltre sindaco di Santander Consumer Bank S.p.A. (da aprile 2012) e di Banca PSA (Gruppo Santander, da gennaio 2016) ed è stato membro indipendente del consiglio di amministrazione di MP Venture SGR S.p.A. (già denominata MPS Venture SGR, primo operatore italiano per dimensione nel settore del private equity) e del consiglio di sorveglianza di Manutencoop S.p.A. E’ inoltre membro indipendente del comitato investimenti della Fondazione Cariparo (da dicembre 2013).
E’ inoltre consulente di direzione per banche, imprese e istituzioni sui temi dei modelli di valutazione del rischio, delle valutazioni aziendali e della strategia nonché membro di comitati scientifici di livello nazionale e internazionale. E’ research fellow presso il centro di ricerca Carefin-Baffi dell’Università Bocconi ed è editorialista per “L’Economia del Corriere della Sera”.
Si è laureato in Economia a Genova nel 1993 ed ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in “Mercati ed Intermediari Finanziari” presso l’Università di Siena.
Nel suo insegnamento e nei suoi discorsi pubblici è, grazie alle sue competenze, in grado di fornire sia una prospettiva teorica sia reale. E’ un oratore molto preparato e dinamica nel suo campo, la cui energia e passione infonde ed ispira l’audience. Per questo, invitata di frequente a tenere conferenze e discorsi chiave in seminari e convegni.