Elena Carletti
Professore Ordinario di Finanza
presso l’Università Bocconi di Milano
Elena Carletti è Professore Ordinario di Finanza presso l’Università Bocconi di Milano, membro non esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Unicredit SpA, dove presiede il Comitato per i controlli interni e rischi ed è membro del Comitato Parti Correlate, e membro del Comitato Scientifico consultivo dell’European Systemic Risk Board (ESRB).
La prof.ssa Carletti è anche la fondatrice della Florence School of Banking and Finance presso l’Istituto Universitario Europeo, dove ora svolge l’attività di Advisor Scientifico, professore di ricerca presso la Bundesbank, membro del Panel di Esperti del Parlamento Europeo per la supervisione bancaria, membro del comitato scientifico per la “Paolo Baffi Lecture” presso la Banca di Italia, membro del comitato scientifico di Bruegel, Research Fellow presso il Centre for Economic Policy Research (CEPR), e Fellow del Finance Theory Group, CESifo, IGIER and Wharton Financial Institution Center. Inoltre, è attualmente vice-presidente dell’European Finance Association, di cui diventerà presidente nel 2022, e direttore dell’unità “Banking, Finance and Regulation” presso Il Centro Baffi Carefin dell’Università Bocconi.
In precedenza, la prof.ssa Carletti è stata Professore di Economia presso l’Istituto Universitario Europeo e ha ricoperto cariche presso l’Università Goethe a Francoforte e l’Università di Mannheim.
Tra gli altri incarichi, la prof.ssa Carletti ha lavorato come consultant per l’OECD per temi legati alla politica della concorrenza nel settore bancario, e la World Bank, è stata membro del review panel della Banca Centrale Irlandese e della Riksbank, del comitato esecutivo della Financial Intermediation Research Society e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Cassa di Risparmio di La Spezia.
La prof.ssa Carletti si è laureata presso l’Università Bocconi e ha conseguito il Ph.D. in Economics presso la London School of Economics. Ha pubblicato estesamente nelle migliori riviste internazionali in tema di intermediazione finanziaria, crisi finanziarie e regolamentazione finanziaria, politica della concorrenza, governance e debito pubblico.