Andrea Boltho
Economista
Magdalen College, Oxford, UK
Andrea Boltho è Emeritus Fellow del Magdalen College dell’Università di Oxford, di cui è stato fellow e tutor in economia dal 1977 al 2007.
Le sue aree di specializzazione comprendono l’economia internazionale, la politica economica e la macroeconomia applicata.
Nel 1966 ha iniziato la sua collaborazione professionale presso l’OCSE all’interno del Dipartimento di economia e statistica, ove è stato anche curatore della pubblicazione Economic Outlook. Nel 1973-74 ha effettuato un anno di ricerche presso l’Economic Planning Agency del governo giapponese a Tokyo.
Brillante e piacevole Economista italo-inglese che unisce humour, chiarezza ed energia con enorme competenza professionale
Andrea Boltho è stato anche visiting professor presso il Collège d’Europe a Bruges, le Università di Venezia, Torino, Parigi, Siena e Roma-Tor Vergata, il Bologna Center della Johns Hopkins University, l’International University of Japan e l’INSEAD. Ha svolto attività di consulenza presso la Banca Mondiale, e di ricerca con l’Ente Einaudi, ed è stato membro del Consiglio accademico dell’istituto IFO di Monaco di Baviera; ha collaborato con grandi gruppi internazionali, quali la ABB, la Arthur Andersen, la Ericsson, la FIAT, le Generali, l’IBM, la KPMG, la Pirelli, la Siemens, ecc.
Tra le sue numerose pubblicazioni annovera libri sulle economie giapponesi ed europee e ha recentemente curato un volume che confronta l’Italia e il Giappone.
Andrea Boltho parla italiano, inglese e francese.