Michele Boldrin
Joseph Gibson Hoyt Distinguished Professor of Economics
in Arts & Sciences, and Chair Department of Economics, Washington University in Saint Louis, Saint Louis, MO USA
Michele Boldrin è Professore di Economia e Capo del dipartimento di Economia alla Washington University di St Louis, Facoltà di Arti & Scienze. Tra le sue esperienze di insegnamento figura quella di docente alla University of Minnesota, Minneapolis e Marc Rich Professor alla Universidad Carlos III di Madrid.
Il Professor Boldrin ha ricevuto numerosi riconoscimenti e svolge varie attività professionali. È direttore accademico del Salamanca Social Science Festival, membro del Consiglio d’Amministrazione dell’IMDEA di Scienze sociali, Membro del comitato scientifico dell’Adam Smith Society, Direttore della “Catedra Repsol” (FEDEA, Madrid) e membro del comitato esecutivo scientifico del SUM-NISA. È Fellow dell’Econometric Society e ricercatore presso il Centre for Economic Policy Research (CEPR, Londra) e la Federal Reserve Bank di Saint Louis. È condirettore di Econometrica e condirettore, poi editore e in seguito Associate Editor della Review of Economic Dynamics, e Advisory Editor di Macroeconomic Dynamics.
È inoltre editorialista di El Pais, ABC, La Vanguardia (Spagna), Il Fatto (Italia) e redattore di noiseFromAmerika.org.
I suoi interessi nel campo della ricerca includono crescita, innovazione e cicli economici; problemi intergenerazionali e demografici; ordine pubblico; istituzioni e norme sociali.
È coautore o coeditore di quattro libri ed ha pubblicato svariati articoli in importanti pubblicazioni tra cui l’American Economic Review, Econometrica, la Review of Economic Studies, il Journal of Political Economy, il Journal of Economic Theory, la Review of Economic Dynamics, il Journal of Monetary Economics, ed il Journal of Economic Dynamics and Control.
Tra il 2009 e il 2010 ha partecipato più volte al talk show Ballarò su RaiTre.
Il Professor Boldrin è un eccellente oratore, frequentemente invitato a tenere lezioni universitarie e discorsi programmatici in tutto il mondo.