Alberto Bisin
Professore di Economia
alla New York University (NYU), New York (USA)
Alberto Bisin ha ricevuto un dottorato di ricerca in economia dalla University of Chicago nel 1993, lavorando a stretto contatto, tra gli altri, con Gary Becker. Nel 1993 è stato scelto per il Review of Economic Studies Tour, un tour di conferenze riservato ogni anno alle 7 migliori tesi di dottorato in economia al mondo. Dopo aver vinto una delle prime Human Capital and Development Fellowship della Unione Europea, che ha utilizzato per un anno di ricerca a Delta, allora centro di ricerca economica della Ecole Normale Superieure di Parigi, è diventato Assistant Professor al Massachusetts Institute of Technology. Nel 1996 ha accettato un’offerta dalla New York University, dove è in seguito diventato Associate Professor e quindi Full Professor.
Tra le sue altre esperienze di insegnamento e ricerca figurano quelle alla University of Minnesota, alla Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, e alla Universita’ Bocconi. Bisin ha anche avuto varie esperienze di consulente alla Federal Reserve bank di New York. Il professor Bisin è membro di vari istituti di ricerca: l’NBER di Boston, il CESS di NYU, il CIREQ dell’Universita’ di Montreal, L’IZA di Bonn, e l’IGIER dell’Universita’ Bocconi, tra gli altri. è membro dell’Advisory Board dell’Institut d’Etudes Avancées della University of Cergy-Pontoise di Parigi, e del Comitato Scientifico dell’ Helix Center di New York.
Tra le sue occupazioni amministrative sono da annoverare l’attivita’ del professor Bisin come membro del gruppo di valutazione per le scienze economiche dello European Research Council, il centro per la ricerca dell’Unione Europea, e di quello dell’Anvur, l’agenzia che valuta il sistema universitario e la ricerca in Italia; ha anche partecipato al primo esperimento italiano di valutazione dell’università, il CIVR del 2004. Recentemente Bisin ha svolto l’attività di consulente scientifico del Dean of Social Sciences di NYU Abu Dhabi, un College of Arts and Sciences nato nel 2010 dalla collaborazione di NYU con il governo degli Emirati Arabi.
Bisin ha una lunga lista di pubblicazioni, che spaziano dall’analisi teorica a quella empirica, dalla macroeconomia alla microeconomia, dalla finanza allo studio di vari fenomeni sociologici. Le sue pubblicazioni sono apparse sulle più prestigiose riviste accademiche, come Journal of Political Economy, il Quarterly Journal of Economics, Econometrica, il Journal of Economic Theory, e tante altre. La sua ricerca è stata finanziata da varie istitizioni private e governative, tra cui la National Science Foundation degli Stati Uniti. Ha pubblicato due libri come co-curatore, a cui ha anche contribuito vari saggi: L’Handbook of Social Economics (vol. I e II), presso la prestigiosa collana Elsevier diretta da Ken Arrow e Michael Intriligator, nel 2010, e Immigration and cultural integration in Europe, per il CEPR presso Oxford University Press. Bisin svolge attività di Associate Editor presso varie riviste accademiche, tra cui Journal of Economic Theory e Economic Theory.
Da alcuni anni il professor Bisin ha preso a partecipare attivamente al dibattito economico in Italia. Nel 2006 è stato tra i fondatori del blog www.noisefromamerika.org, di cui continua ad essere redattore. Nel 2009, con gli altri redattori, ha pubblicato il libro Tremonti, Istruzioni per il dis-uso, presso l’Ancora del Mediterraneo. Tra il 2008 e il 2011 è stato editorialista per La Stampa di Torino, e dal 2011 lo è per La Repubblica. Partecipa spesso a incontri e dibattiti in Italia, recentemente ad esempio all’Unione degli Industriali di Torino e al Festival dell’Economia di Trento.
Il professor Bisin è un eccellente e dinamico oratore, spesso invitato a tenere lezioni universitarie, seminari, conferenze, discorsi in tutto il mondo.