Jagdish N. Bhagwati
Professore, Dipartimento di Economia
Columbia University, New York, USA
Jagdish Bhagwati, indiano, dopo aver conseguto il PhD al MIT, è tornato in India dove ha insegnato economia all’Indian Statistical Institute e Commercio Internazionale alla Delhi School of Economics. Nel 1968 ha ottenuto una cattedra al MIT in qualità di Ford International Professor of Economics.
Attualmente, è professore alla Columbia University e senior fellow in International Economics presso il Council on Foreign Relations.
Dal 1991 al 1993 ha ricoperto l’incarico di consigliere per le politiche economiche del GATT (The General Agreement on Tariffs and Trade); è stato consigliere particolare dell’ONU sull’argomento “globalizzazione” e consigliere esterno del WTO.
Attualmente lavora per le Nazioni Unite come membro del High-level Advisory Group del NEPAD (The New Partnership for Africa’s Development) alla ricerca di una struttura strategica per il rinnovamento dell’Africa.
Scrittore prolifico, il professor Bhagwati è autore di oltre trecento articoli e cinquanta libri, e scrive regolarmente per quotidiani e riviste tra cui The New York Times, The Wall Street Journal, The Financial Times, The New Republic e The Times Literary Supplement.
Ha ricevuto numerosi premi e lauree ad honorem ed è stato definito “il teorico internazionale più creativo della sua generazione nella difesa e promozione di un commercio più libero”.