Tal Ben Shahar
Docente di Psicologia
presso le Università di Harvard (USA) e di Herzliya (Israele)
Tal Ben Shahar è scrittore e conferenziere, nonchè paladino della Positive Psycology e docente fra i più seguiti nei corsi tenuti ad Harvard su “Psicologia Positiva” e “La Psicologia della Leadership”, con un totale di oltre 1.400 studenti.
Ha conseguito la laurea in Filosofia e Psicologia e il dottorato in Organizational Behaviour ad Harvard.
Tal opera come consulente in tutto il mondo per gli executive delle multinazionali e per le aziende Fortune 500. Gli argomenti di cui tratta includono leadership, educazione, etica, felicità, autostima, capacità di recupero, definizione degli obiettivi e consapevolezza.
È autore del best seller internazionale “La felicità in tasca” che è stato tradotto in 25 lingue.
Tal sostiene che, senza dimenticare i punti deboli, ci si debba in prima battuta concentrare sui punti di forza, sia a livello individuale sia a livello aziendale. Questo in azienda serve a creare le migliori condizioni per far crescere e coltivare i nuovi talenti e farli rendere al meglio in ogni ruolo nell’ambito dell’azienda. Tal utilizza immagini molto efficaci per rendere questo concetto: “il manager deve essere come un giardiniere nel coltivare e crescere i talenti”.
In tempi di crisi come oggi, difficili per tanti settori e dove le prospettive di ripresa non sono immediate, la scelta di focalizzarsi sul ruolo della leadership diventa ancora più importante.