Giorgio Barba Navaretti
Professore Ordinario di Economia politica
all’Università degli Studi di Milano, distinguished visiting Faculty, SciencesPo, Paris e direttore scientifico del Centro Studi Luca d’Agliano.
Giorgio Barba Navaretti è Professore Ordinario di Economia politica all’Università degli Studi di Milano, direttore scientifico del Centro Studi Luca d’Agliano e Distinguished Visiting Faculty a SciencesPo di Parigi.
E’ coordinatore di diversi progetti di ricerca internazionali finanziati dalla Commissione europea e altri organismi internazionali. Giorgio Barba Navaretti è anche membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Unicredit and Universities ed è Vice presidente della Fondazione Collegio Carlo Alberto.
E’ inoltre Consigliere di Amministrazione indipendente di AON Italia e di Banca Sistema. In passato è stato visiting professor in diversi atenei internazionali e consulente dei principali organismi internazionali come la Banca Mondiale, l’Ocse e la Commissione europea. E’ stato anche Academic Advisor del research network su competitività della Banca Centrale Europea, ha coordinato il Forum sulla regolamentazione delle banche multinazionali di Unicredit ed è stato membro del Comitato Scientifico di Confindustria e del Comitato Scientifico Internazionale della Fondazione Enel.
E ‘specializzato in economia internazionale sia reale che finanziaria. Esperto in economia delle imprese multinazionali, ha studiato in particolare il legame tra commercio, gli investimenti diretti esteri e la diffusione della tecnologia, sulla politica economica internazionale.
Recentemente ha lavorato anche su temi di regolamentazione delle banche e dei mercati finanziari.
I lavori del Professor Barba Navaretti sono pubblicati sulle principali riviste accademiche internazionali. Tra l’altro è autore con Anthony Venables del libro Multinational Firms in the World Economy pubblicato da Princeton University Press.
E’ editorialista per il Sole 24 Ore e chief editor della rivista European Economy. Banks Regulation and the Real Sector.