Ambiti Principali:
- Transizione energetica
- Mobilità elettrica
- ldrogeno
- Cambiamento climatico in relazione all’uso/abuso di combustibili fossili
- Risorse materiali critiche
- Sostenibilità
Profilo Professionale:
Nicola Armaroli è dirigente di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze (detta dei 40), Fellow della Royal Society of Chemistry e membro del Comitato Esecutivo della European Chemical Society
La sua attività di ricerca riguarda molecole e materiali per la conversione dell’energia solare e lo studio della transizione energetica verso modelli e tecnologie più sostenibili, anche in relazione alla scarsità di risorse e ai cambiamenti climatici.
Ha pubblicato oltre 250 lavori scientifici, 12 libri e decine di contributi su libri e riviste. Ha tenuto conferenze in università, centri di ricerca e aziende in tutto il mondo ed è consulente di varie agenzie e società internazionali nel campo dell’energia e delle risorse. È stato consulente del governo italiano sulla mobilità sostenibile dal 2021 al 2022.
È uno degli scienziati italiani più citati nella letteratura internazionale e dirige Sapere, prima rivista italiana di scienza fondata nel 1935, per la quale ha scritto decine di editoriali.
Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui la Medaglia d’Oro Enzo Tiezzi della Società Chimica Italiana e il Premio per la Chimica dell’Accademia delle Scienze di Torino.
Partecipa al dibattito scientifico sulla transizione energetica su tutti i mezzi di comunicazione. È ospite fisso a Geo, storica testata Rai che si occupa di ambiente e sostenibilità ed è stato incluso nei Green Heroes italiani dal Venerdì di Repubblica per la sua attività di comunicazione scientifica al grande pubblico. Per i suoi contributi sui media, vedere qui.
Principali pubblicazioni:
- Energia per l’Astronave Terra – Quarta edizione: Chiamata Finale, Zanichelli Editore, 2024
- Fossil fuels exit: Challenges, perspectives, bottlenecks, in The Handbook of Greening of Economic Development, Mathews and O. Arkebe (Eds.), Oxford University Press, 2025
- Pianeta Tecnologia, Zanichelli Editore, 2023
- Tecnologie e Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile – Evidenze scientifiche e proposte di policy, Il Mulino, 2023
- Un Mondo in Crisi – Gas, nucleare, rinnovabili, clima: è ora di cambiare. Otto anni di Sapere, Edizioni Dedalo, 2022
- Emergenza Energia – Non abbiamo più tempo, Edizoni Dedalo, 2020
- Energy for a Sustainable World – From the oil age to a sun-powered future, Wiley-VCH, 2011 (tradotto anche in cinese)