Ambiti Principali:
-
Organizzazione e cambiamento organizzativo
-
Creatività
-
Project Management
-
Benckmarking
-
Business Process Reengenering
-
Qualità Totale e Certificazione della Qualità
-
Formazione manageriale coaching
-
Change Management
-
Marketing
-
Balanced Scored Card
Profilo Professionale:
Nato nel 1959, è ingegnere aeronautico; dal 1992 opera come professionista e collabora con diverse restigiose società di consulenza e formazione aziendale sui temi di direzione di impresa.
In un primo periodo ha sviluppato esperienze all’interno di grandi aziende sui temi tradizionali della gestione ziendale: Qualità, Process Improvement Change Management, Project Management, in diversi settori industriali e commerciali (siderurgico, aeronautico, automotive, distributivo).
Da segnalare, in al riguardo, la realizzazione di due progetti particolarmente innovativi uno in ambito FS con l’introduzione nella struttura Manutentiva di una nuova funzione “Ingegneria del supporto manutentivo” (1994 -1997), l’altro con l’attuazione di un progetto world wide di change management presso la rete di concessionari BMW (1998 – 2001). Da questi temi pubblica due libri con Franco Angeli.
In seguito ha conosciuto il Prof. Edward de Bono (1993), certificato all’insegnamento delle tecniche creative nel “Pensiero Laterale”,è diventato assistente in Italia del professore e si è fatto portavoce all’interno delle aziende di un cambiamento più radicale.
Dall’ambiente, sia interno sia esterno alle aziende, si affacciano nuove richieste, e non è più sufficiente migliorare ciò che già si sta facendo. Da qui la necessità di nuovi approcci, alternative, concetti inediti, che nascono dalla corretta applicazione del pensiero creativo.
La creatività è un fattore essenziale e primario per il progresso dell’uomo sia inteso come singolo individuo che come collettività.
Ha poi collaborato con diversi professori delle più prestigiose università internazionali (Harvard Business School, London Business School, Sloan Management School); Ha collaborato in esclusiva per il mercato italiano con il professor Michael J. Spendolini, uno dei padri fondatori del Benchmarking;
Iscritto all’ordine degli ingegneri di Roma, è membro di associazioni professionali (AIF, APCO, AIMAN), docente LUISS Business School su diversi master.
Principali Pubblicazioni:
- Ingegneria del supporto manutentivo” , Franco Angeli 1999
- Il concessionario nell’Europa del XXI secolo. Il caso BMW”, Franco Angeli 2003
- La guida del sole 24 ore alla creatività in azienda”, il sole 24 ore 2009
- Professione Project Manager” Guida lla certificazione IPM, Franco Angeli 2014