Ambiti Principali:
- Teambuilding e teamworking
- Leadership
- Motivazione
- Raggiungimento di obiettivi comuni
- Costanza e tenacia
- Sostenibilità ambientale
Profilo Professionale:
Mauro Pelaschier è un velista Italiano di fama internazionale. Comincia a veleggiare giovanissimo seguendo la tradizione di famiglia di nonno Francesco, mastro d’ascia, di papà Adelchi e dello zio Annibale, velisti pluri-titolati.
Nel 1983 raggiunge un’enorme popolarità come timoniere di Azzurra, la prima sfida italiana all’America’s Cup. Durante la sua carriera ha regatato con cabinati, monotipo e barche d’epoca, vincendo innumerevoli regate e partecipando a diverse transoceaniche.
Dal 2000 al 2004 è Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Vela, in rappresentanza degli atleti. Dal 1999 commenta le regate di Coppa America e i giochi olimpici per Rai Sport con Giulio Guazzini. A Dicembre 2019 è stato nominato Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella “per il suo autorevole contributo nella sensibilizzazione al rispetto e alla tutela degli ecosistemi marini”.
Mauro è molto impegnato con OOF nella sensibilizzazione dei più giovani sui temi di salvaguardia del mare. Nel 2019 ha compiuto il periplo d’Italia sullo sloop d’epoca Crivizza, incontrando giovani studenti, autorità e circoli nautici, raccogliendo firme e consensi alla Charta Smeralda.
“Il mare è la mia vita – dice – ho avuto la fortuna di nascere sul mare da una famiglia di marinai che mi hanno trasmesso questa passione, in particolare per la vela. Per me il mare è libertà”.
“Una profonda amicizia mi lega allo YCCS, e diventare ambasciatore della Fondazione è stata un’opportunità meravigliosa per difendere il mare dall’aggressione umana e di divulgare la Charta Smeralda, educando i giovani al rispetto dell’ambiente marino.
Il mio messaggio? Cambiamo stile di vita., comportiamoci adeguatamente e sicuramente il mare ne gioverà!”