Luigi Guiso
AXA Professor of Household Finance
Einaudi Institute for Economics and Finance, (EIEF)
Fellow, Centre for Economic Policy Research (CEPR)
Luigi Guiso è Axa Professor of Economics and Finance presso l’Einaudi Institute for Economics and Finance (EIEF) dal gennaio del 2012.
In precedenza ha ricoperto posizioni di professore presso le Università di Sassari, Roma “Tor Vergata”, l’Istituto Universitario Europeo, l’Università di Chicago, Graduate School of Business, e la Northwestern University Kellog School of Management. Ha diretto il programma di finanza del CEPR, al quale è affiliato. Prima di dedicarsi all’attività accademica ha lavorato per 15 anni al Servizio Studi della Banca d’Italia.
Ha svolto attività di consulenza per diversi organismi internazionali, tra cui la Banca Centrale Europea e la Commissione Europea, e importanti intermediari finanziari, tra cui Unicredit. E’ editorialista del Sole24Ore e tra i fondatori del sito di economia online Lavoce.info.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’area dell’economia applicata, con contributi che spaziano dalla finanza e la crescita, alle decisioni di investimento delle imprese, alle interazioni tra lavoro e finanza, alle scelte finanziarie delle famiglie e ai legami tra norme culturali ed economia. E incluso nella lista stilata da Clarivate Analytics delle “World’s most influential scientific minds”.