Andrea Di Lenna
Docente all’Università di Padova
Amministratore Unico, Performando srl
Attualmente è docente all’Università di Padova in “Human Resource Management for International Firms” presso il Dipartimento delle Scienze Economiche e Sociali dell’Università di Padova e di “Metodologie della Formazione” presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata. Inoltre è direttore di Performando, in cui si occupa di formazione manageriale, consulenza organizzativa, training esperienziale e business coaching per aziende nazionali e multinazionali sia di produzione che di servizi e per realtà della Pubblica Amministrazione.
È Consulente nel campo della gestione delle Risorse Umane e del business coaching, nonché docente in corsi ed eventi aziendali ed interaziendali su comunicazione, leadership, teambuilding, motivazione, organizzazione e sviluppo per aziende quali: Colgate, FIAMM, DHL, BNP BARIBAS, UniCredit, Generali, Asics, Mediaworld, Sanofi Aventis, Coin, Johnson&Johnson, Samsung, FOSSIL, OVS, Deutsche Bank, KRAFT, Discovery Channel, illy, Benetton, Geox, CAMPARI, BULGARI, Mellin, DIADORA, dallara, Pepsico, Whirpool, Safilo.
Per la Pubblica Amministrazione ha impostato e realizzato progetti di consulenza per la gestione delle Risorse Umane e di formazione su comunicazione, leadership, teambuilding, motivazione, organizzazione e sviluppo per: Università di Verona, Università degli Studi di Padova, Politecnico di Milano, Università Iuav di Venezia, Fondazione Bruno Kessler, Università degli Studi di Palermo, Politecnico di Milano. Coautore e interprete dell’evento di edutainment “Porte”.
L’iniziativa esplora i temi del miglioramento e dello sviluppo personale utilizzando la metafora e il contributo proveniente dal mondo dello sport e dalle capacità di Pasquale Gravina, protagonista di un’eccezionale carriera nel mondo della pallavolo. L’evento si è svolto a Vicenza (Teatro Comunale), Milano (Auditorium Testori), Roma (Foro Italico), Padova (Kioene Arena), Modena (Teatro Pavarotti), Parma (Castello di Bardi).
Ideatore con Pasquale Gravina del “Winning Attitude Program”, metodologia orientata allo sviluppo in ambito personale e professionale delle attitudini vincenti.
Docenze e collaborazioni
Progettista, responsabile della conduzione e coordinazione nel 2002 del “Master in gestione delle Risorse Umane”. Organizzatore e coordinatore nel 2003 e nel 2004 del “Club di Eccellenza”, iniziativa che coinvolge i Direttori Risorse Umane delle principali aziende del Nord Est. E’ docente a contratto presso l’Università di Padova per gli insegnamenti di “Economia e programmazione organizzativa” e “Metodi di ricerca e intervento nelle organizzazioni” al Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata. E’ docente per l’area Gestione Risorse Umane al Master in Business Administration per Imprenditori del CUOA e nell’International MBA. Interviene come docente al master di II livello in “Gestione dei Processi di Sviluppo Umano e Organizzativo” dell’Università di Cagliari. Ha insegnato al Master Interateneo in “Valutazione dinamica e potenziamento cognitivo”dell’Università di Venezia e dell’Università di Padova, al corso in “People Management” dell’Università di Venezia e al corso di perfezionamento in “Innovazione nella Pubblica Amministrazione” dell’Università di Padova. Collabora con personaggi del mondo dello sport tra cui Loris Capirossi, Iuri Chechi, Fefè De Giorgi, Sean Fitzpatrick, Rossano Galtarossa, Pasquale Gravina, John Kirwan, Gianpaolo Montali, Dan Peterson, Gianmarco Pozzecco, Charlie Recalcati. Membro del centro Studi e Ricerche della Padova Football Academy, “costituito da un gruppo ristretto di persone appartenenti al mondo del calcio, ma non solo, in grado per la loro “apertura” e cultura di essere un prezioso serbatoio di idee e progetti, analisi e osservazioni, che possano regolare ed orientare le attività formative portate avanti nell’Academy”.
Esperienze Professionali Precedenti