Georg Gottlob
Esperto di intelligenza artificiale
Professore, autore e keynote speaker
Georg Gottlob è Professore Ordinario di Informatica presso l’Università della Calabria (UniCal) dall’inizio del 2024. Gottlob è nato a Vienna, dove ha studiato matematica, logica e informatica presso il Politecnico (TU Wien), laureandosi nel 1979 in ingegneria informatica e conseguendo il dottorato di ricerca nel 1981.
Dal 2006 al 2023 ha ricoperto il ruolo di Professore Cattedratico (Statutory Professor) presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Oxford, dove e ora Professore Emerito ed è membro del St John’s College e Honorary Fellow del St Anne’s College. Dal 1988 al 2005 è stato Professore Ordinario presso il Politecnico di Vienna. Negli anni 1985-1988 ha lavorato presso l’Istituto per la Matematica Applicata del CNR a Genova e nel 1982-1984 presso il Politecnico di Milano. Nei trimestri estivi 1985-87 è stato Research Fellow e Lecturer a Stanford, e nel 1999 McKay Visiting Professor a Berkeley.
I suoi interessi spaziano su vari aspetti dell’intelligenza artificiale, delle basi di dati e della logica computazionale. È particolarmente interessato alla rappresentazione della conoscenza e al ragionamento automatico, alla logica e alla complessità, nonché ai linguaggi e agli algoritmi di interrogazione dei database, dei grafi di conoscenza e dei sistemi informativi basati sul web. Il suo più recente tema di ricerca è lo sviluppo di metodi di ingegneria dei prompt per estrarre informazioni affidabili dai grandi modelli di linguaggio (LLM) e per generare, correggere e completare automaticamente le basi di dati tramite LLM.
Gottlob ha pubblicato nelle migliori riviste di Informatica e ha ricevuto vari premi, tra cui il Premio Wittgenstein (Austria) e la Medaglia Ada Lovelace (Regno Unito), e, insieme ai co-autori, il Premio Alonzo Church. È membro della Royal Society, dell’Accademia delle Scienze Austriaca, dell’Accademia delle Scienze Nazionale Tedesca “Leopoldina” e dell’Academia Europaea. Gottlob è stato il direttore scientifico (program chair) della conferenza IJCAI 2003, la più importante conferenza internazionale di intelligenza artificiale, e di PODS 2000, la conferenza top sulla teoria delle basi di dati.
È stato uno dei fondatori di Lixto, un’azienda specializzata nell’estrazione semiautomatica di dati web, acquisita da McKinsey nel 2013. Gottlob ha ottenuto una sovvenzione ERC Advanced Investigator per il progetto “DIADEM: Metodologia di estrazione dati automatica intelligente centrata sul dominio”. Sulla base dei risultati di questo progetto, ha co-fondato Wrapidity Ltd, un’azienda specializzata nell’estrazione completamente automatica di dati web, acquisita nel 2016 da Meltwater. È stato anche co-fondatore di DLVSystem s.r.l. e di DeepReason.AI Ltd, recentemente acquisita da Meltwater.
Attualmente Gottlob fa ricerca su come si possono ottenere dati precisi da ChatGPT o altri Large Language Models (LLM) mediante un processo automatico di prompting intelligente di LLM. Sta sviluppando il sistema Chat2Data che può automaticamente correggere ed arricchire basi di dati esistenti oppure costruire nuove basi di dati “from scratch” utilizzando l’interrogazione intelligente di LLM.