Rachele Sangiuliano
EX pallavolista
commentatrice sportiva e speaker motivazionale
Nata a San Donà di Piave (VE) il 23 giugno 1981, Rachele è un’ex pallavolista, giocava nel ruolo di palleggiatrice e conta 106 presenze con la Nazionale Italiana.
Si avvicina al mondo dello sport attraverso il nuoto che pratica a livello agonistico fin da piccolissima. La pallavolo però la cattura all’età di 9 anni: si innamora infatti del cartone animato giapponese “Mila e Shiro” e il suo sogno di bambina è quello di indossare la maglia numero 7 della Nazionale Italiana così come Mila indossava quella del Giappone.
La prima convocazione in Nazionale arriva a 14 anni e da lì ha vestito la maglia della Nazionale fino al 2003 vincendo anche un Mondiale con la Nazionale seniores nel 2002.
Rachele non si definisce una giocatrice talentuosa, ma ha sempre creduto nel lavoro, nella dedizione e nella determinazione, caratteristiche che l’hanno portata a raggiungere i suoi obiettivi.
La pallavolo le ha insegnato a “giocare di squadra”, anche grazie al ruolo di responsabilità che ha ricoperto. Il palleggiatore, infatti, deve sapersi mettere completamente al servizio della squadra, e mettere i propri compagni nelle migliori condizioni possibili sapendo anche scegliere il momento giusto.
Dopo aver giocato in diversi Club in Italia ha terminato la sua carriera in Francia nel 2012.
Ha così avuto modo di confrontarsi con realtà diverse vivendo il cambiamento sempre come una nuova opportunità.
Dal 2013 lavora per LGS Sport Lab, agenzia di marketing e comunicazione sportiva che si occupa della gestione dell’immagine, della comunicazione e formazione di atleti professionisti e che lavora con le aziende che vogliono investire nel mondo dello sport.
Nel 2014 commenta il volley femminile per SKY (FOX) ,nel 2015 commentatrice e volto di Gazzetta TV, nel 2016 di Mediaset Premium, dal 2018 di Eurosport e nel 2019 inizia una collaborazione anche con Dazn.
Nel 2021 ha lavorato come commentatrice dei Giochi Olimpici per Eurosport e Discovery+.
Nel 2022 ha condotto “Good Morning Beijing “ programma di approfondimento quotidiano sui Giochi Olimpici Invernali di Pechino per Eurosport e Discovery+.
Dal 2022 commenta il Volley per Sky Sport.
Dal 2015 fa parte come testimonial del progetto di formazione e orientamento scuola/lavoro “Allenarsi per il Futuro”.
Come speaker motivazionale porta in azienda la sua esperienza sportiva attraverso cui racconta come si possa imparare dallo sport ad affrontare le sfide professionali.
Dal 2018 presenta, insieme a Lorenzo Dallari, il premio Fair Play Menerani.
Dal 2019 lavora con il “Festival dello Sport” organizzato dalla Gazzetta dello Sport in veste di moderatrice/ presentatrice.
Dal 2019 tiene una rubrica all’interno del mensile Pallavolo Supervolley
Appassionata di fitness e running ha corso due maratone (Milano e NY) e partecipato a tantissime gare.
Vive a Milano, città che l’ha adottata quando ha smesso di giocare, con il suo compagno DJ Ringo e il suo cagnolino Iggy.
Palmares:
Onorificenze: