Linda Gobbi
Sociologa
Fondatrice e Direttore Ricerca Future Concept Lab
Sociologa specializzata in Metodologia della Ricerca, nello studio degli Indicatori Sociali e del data processing, dal 1980 lavora nell’ambito della ricerca sociale e di mercato. Dopo una esperienza professionale di ricercatrice presso Università e Istituti di Ricerche Sociali e di Mercato italiani, occupandosi di modelli di ricerca socio-culturale, demografia sociale e consumer segmentation, nel 1989 è socia fondatrice di Trends Lab.
Dal 1994 è co-fondatrice e partner di Future Concept Lab, Istituto di Ricerca socioale e di mercato, con sede a Milano.
In Future Concept Lab dirige l’area delle ricerche ad hoc, gli Osservatori di Settore (Food&Drink, Benessere &Salute) e definisce i trend generazionali nel ciclo pluridecennale dei Future Vision Workshop (Seminari sulle Tendenze dell’Estetica, del Consumo, della Comunicazione, del Retail).
Dal 2005 al 2010 docente a contratto presso il Master in Marketing Research, Facoltà di Statistica, Università Alma Mater Bologna, sede di Bologna e di Buenos Aires. Dal 2007 al 2010 incarico di docenza sugli scenari della domesticità, presso POLI-Design.
Ha sviluppato e coordinato il progetto WE-Women for Expo di Expo Milano 2015 (2013-2015) – in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – il grande network di donne di tutto il mondo sui temi della sostenibilità e del nutrimento.
Responsabile del Comitato scientifico di Fermati Otello, associazione che ricerca, formazione nelle scuole, azioni di sensibilizzazione sui temi della violenza di genere.
Docente e Tutor dei Project Work al Master Strategia di Comunicazione integrata UPA (Mi), tiene corsi e Seminari presso Enti e Istituzioni sui temi degli ambiti di studio e di lavoro.
E’ co-autrice di “I Boom, Società e Prodotti dell’Italia degli anni ‘80” (1990), “I nuovi boom, Tendenze e prodotti di successo negli anni della transizione” (1993), “Asimmetrie Europee” (2002; “Leggere le tendenze” (Lupetti, 2007); “Focus Groups per il Marketing” (Franco Angeli, 2008), “Il Talento dell’Impresa: L’Impronta Rinascimentale in dieci aziende italiane” (2010, Nomos) e “L’Impresa del Talento. I territori creativi delle aziende italiane” (2012, Nomos).